Le Radici del Cielo

Una Madonna a seno nudo, che allatta il Bambino. La dolcezza di una scena che, insolita nell’iconografia classica della Natività, trasmette tutta la purezza dell’atto, dell’amore, della vita. Il tutto inserito dentro un tronco di legno.
San Francesco d’Assisi che, con la mano sinistra sostiene una tortora, mentre con la destra tende a Dio, in un’immaginaria ascesa, in una reale congiunzione tra Cielo e Terra.
Appaiono come mistiche visioni, le sculture sacre di Marco Nones, ricavate da radici e cortecce, in mostra nella chiesa di San Francesco d’Assisi e all’Immacolata in via Crociferi, a Catania.

L’artista del Trentino Alto Adige, dopo aver esposto in Germania, nella basilica Santa Maria degli Angeli in Assisi e in Vaticano, approda con le sue opere a Catania, nell’ambito della sezione culturale di Etnafest 2005, la rassegna organizzata dall’Azienda provinciale del turismo e dalla Provincia regionale di Catania.
Sono circa trenta, le preziose rappresentazioni lignee ospitate all’interno della chiesa, in un percorso composito, tra arcate e candelore, fantasiosa scenografia boschiva, loro naturale habitat.

I volti, le espressioni rappresentate, appaiono nella loro, più naturale possibile, posa; i volti mostrano lineamenti semplici, espressioni sincere e intime. I colori, spesso come il legno li presenta, sono caldi, avvolgenti nel desiderio di immergersi nel sogno che loro rappresentano.
E’ la natura stessa che si manifesta all’artista, al quale tocca il compito di udirne le voci inafferrabili e i suoi battiti finissimi, ma soprattutto ridarne equilibrio vitale.
La natura si innalza ed entra in perfetta ed elegante simbiosi con l’Arte, in una rappresentazione soave di scene religiose.
Le dure sporgenze, le ruvidità e le striature del legno, modellato dai tempi, si trasformano in dolci espressioni vitali. Così, la natura si riappropria della sua dimensione; essa stessa è vita, della quale ne è, anche, continuazione in un magnifico quanto intricato mistero.

Riccardo Consoli

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

3 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

4 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

8 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

9 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

11 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

17 ore ago