«Go green, unni viri virdi vai». E’ questo, «un po’ in inglese, un po’ in dialetto», il nome che le Girl Geek Dinner siciliane hanno scelto per il nuovo appuntamento dedicato alle donne appassionate di internet, nuovi media e hi-tech. Che stavolta si veste di verde, in tutte le sue sfumature, affrontando i temi dell’ecologia, dell’eco-compatibilità, dell’eco-sostenibilità e del biologico, in una sede scelta appositamente e con ospiti e partner tutti eco-friendly. Una finestra glocal sul binomio green&geek, ma sempre rigorosamente tinta di rosa.
Tante novità per questo primo compleanno del team siciliano, prima tra tutte la location. Infatti, dopo il successo della cena d’esordio di giugno 2011 e di ggXmas, l’evento informale natalizio, il gruppo, composto da Giuliana Di Mauro, Violetta Lima, Lia Accetta, Stefania Tringali, Luisa Santangelo e Perla Maria Gubernale (le ultime due sono anche redattrici del nostro quotidiano) lasciano Catania alla volta di Siracusa, inaugurando un giro di ricognizione per scovare e mettere in contatto tra loro le donne geek di tutta l’Isola. «Vogliamo conoscere e far conoscere tutte le ragazze che come noi vivono e lavorano a stretto contatto con tutti gli ambiti di web e tecnologia», ci spiega Giuliana, futuro archittetto e co-organizzatrice. Perché «quello che rende diversa la nostra GGD dalle altre è la voglia di parlare del territorio, per dimostrare che anche la Sicilia può essere una terra di innovazione».
Un focus sullo sviluppo tecnologico locale, proiettato al futuro, nonostante le difficoltà che si possono riscontrare in una terra spesso sorda e piena di contraddizioni come la nostra. Per questo, la prima location fuori dall’ombra dell’Etna è stata scelta non a caso. Alla città aretusea appartiene infatti «un contrasto ambientale che la rende il luogo perfetto per Go green: sede del G8 Ambiente nel 2009 ma anche patria del polo petrolchimico di Priolo, Augusta e Melilli – afferma Luisa, giornalista e co-fondatrice, nonché membro più giovane del team – Bellezza paesaggistica e grande ricchezza del territorio sono purtroppo deturpati dalla presenza delle raffinerie».
Ad ospitare la serata – prevista per oggi a partire dalle 17.30 – sarà la sede di Hub Siracusa, in via Mirabella 29, tra i suggestivi vicoli di Ortigia. Qui, a tenervi compagnia con esperienze di impresa in verde e tanti consigli per vivere e lavorare all’insegna del rispetto dell’ambiente, si alterneranno cinque speaker: tutte giovani, preparate e con idee innovative. Come Lucy Fenech, fondatrice messinese di OraDesign, uno studio che lavora riciclando scarti industriali. O come Wendy Carrell che, in un videomessaggio, racconterà il suo lavoro come responsabile della Mobilitazione sociale di Oxfam Italia, una Ong che opera in più di 90 paesi del mondo per costruire un futuro migliore e sostenibile. Ci sarà anche Selena Mania, giovane siracusana di Raecycle, un’azienda che recupera e riutiliza i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Insieme a lei anche Marinella Scarico, energy manager e membro di Green geek. Infine, la parola andrà anche ad Elisa Toscano di Sikenoa, un’azienda siciliana che produce cosmetici con prodotti biologici e a km 0.
L’evento è sold out, ma per chi volesse ancora partecipare è possibile iscriversi alla waiting list. Come da tradizione, la serata è dedicata al pubblico femminile e gli uomini sono ammessi solo se invitati. In chiusura dell’incontro, a tutte le partecipanti sarà offerto un ricco aperitivo 100 per 100 biologico, offerto da La Cucina del Colori. Infine, ricordiamo a tutte le social media addicted che lhashtag ufficiale di Go green, unni viri virdi vai su Twitter ed Instagram è #ggdsicilia2.
«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…
Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…
«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…
«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…
Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…
Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…