Le donne palermitane si confrontano a Brancaccio All’ex lavatoio una giornata dedicata al gentil sesso

Le mani delle donne palermitane, le stesse mani una volta intente a lavare i panni sporchi sotto il sole cocente di Brancaccio, tornano quest’anno a incontrarsi, discutere e interrogarsi in quella stessa cornice ottocentesca, l’ex Lavatoio Comunale, per un dibattito pubblico sul ruolo della donna nel Terzo millennio, tra sfide e possibilità di azione sociale.

L’iniziativa, dal titolo «Donna promotrice di legalità», è organizzata dal coordinamento provinciale del C.I.F., il Centro italiano femminile. Un percorso che parte da lontano, dalle radici dell’associazione e del suo radicamento nel capoluogo siciliano, e si proietta sulle sfide del futuro, tra volontariato e autodeterminazione delle donne siciliane oggi.

Dopo i saluti istituzionali affidati al presidente della II Circoscrizione, Antonio Tomaselli, alla presidente del C.I.F. Sicilia, Santina Piano, e alla presidente del comitato provinciale dell’associazione, Fiorenza Polizzi, sarà la volta di Rita Bilello, memoria storica e preziosa custode del movimento femminista palermitano. Ancora, tra i contributi previsti nel corso della giornata, quello di Lia Di Mariano, psicologa dell’associazione Quelli della Rosa Gialla di Brancaccio, Caterina Di Falco, medico e presidente del C.I.F. di Palermo, la psicologa Grazia Cantali, della Misericordia di Regalbuto, fino ai contributi della presidente della Consulta delle culture, Delfina Nunes, e della mediatrice culturale Mojna Dourandish, sull’importanza del ruolo delle donne migranti nei processi d’integrazione. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Francoforte, parroco della Chiesa di S. Gaetano, che ha raccolto a Brancaccio l’impegnativa eredità di Padre Pino Puglisi.

L’appuntamento è per il prossimo venerdì 10 marzo, a partire dalle 15.30, nei locali dell’ex Lavatoio Comunale di Brancaccio, in via Germanese 17. Nel corso della mattinata interverranno invece i ragazzi del circolo didattico Orestano, che incontreranno la giornalista Eleonora Iannelli, autrice del libro “Meglio il lupo che il mafioso”, edito da Navarra editore.

Redazione

Recent Posts

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale…

31 minuti ago

Palermo, marito e moglie trovati morti in casa: possibile caso di omicidio-suicidio

Marito e moglie trovati morti in casa. È successo a Palermo, in un appartamento di…

1 ora ago

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

2 ore ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

2 ore ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

3 ore ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

3 ore ago