L’arte a collage e colori di una ex prof etnea Di Vincenzo: «Mi godo questa fase della vita»

Natura, forme geometriche e luce. Sono questi gli ingredienti principali dei quadri di Maria Teresa Di Vincenzo. Ex docente di educazione artistica, la sua prima esposizione è alla galleria d’arte Katane dallo scorso 24 maggio. I quadri sono quasi tutti fatti con la tecnica del collage «perché mi piace sperimentare con materiali diversi», spiega. Ma ci sono anche tre tele in acrilico. Non mancano luce e colore, soprattutto il dorato e l’argento. «Sono parte di me, come una trasposizione di me stessa, e io mi ricarico alla luce, soprattutto quella del sole» spiega ancora l’artista.

La mostra nasce dall’entusiasmo di due amiche – Sara Angelico, art director della galleria, e Mariella Barbagallo, ex docente del liceo Galileo Galilei – «perché io avevo sia timore che pudore», dice l’artista. Ma la personale sembra essere stata apprezzata. «Ha avuto un certo successo anche senza la classica pubblicità, ma usando i social network», continua soddisfatta.

Una mostra che nasce quasi per caso dunque, come i lavori di Maria Teresa Di Vincenzo. «Già durante gli anni di insegnamento ho fatto dei piccoli lavori, ma mai completi in realtà. – racconta – Da quando sono andata in pensione invece, mi dedico all’arte». Così alcuni quadri della mostra nascono da lavori lasciati incompleti e ritrovati, altri invece, quelli legati all’Etna, sono nati sotto i boati dell’ultima eruzione della Muntagna. «Abito a Mascalucia e, mentre lei eruttava, io creavo», afferma ancora. Tutti, comunque «sono venuti fuori quasi da soli in un momento particolare della mia vita», racconta ancora Maria Teresa Di Vincenzo.

Dopo avere trascorso 38 anni della sua vita scanditi da una campanella, grazie all’arte, si sente «come in una nuova vita». «Mi auguro di godere appieno di questa fase della vita e magari, perché no, rappresentare una speranza per tutte le persone di una certa età che dopo la pensione si sentono intristite e parlano soltanto di malattie e medicinali. La vita è bella», conclude Di Vincenzo.

«È un piacere tenere a battesimo un’amica e una grande artista che crea da sola ogni sua creazione partendo dai pezzi più piccoli, come Maria Teresa», afferma Sara Angelico della galleria d’arte Katane. Attiva da vent’anni è gestita dall’associazione artistica-culturale Amici dell’arte. «Senza scopo di lucro operiamo nell’ambito delle arti figurative, della musica, della letteratura e della teatralità perché semplicemente siamo amanti dell’arte anzi, amici dell’arte», conclude Angelico.

desireemiranda

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

5 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

6 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

7 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

8 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

9 ore ago