Natura, forme geometriche e luce. Sono questi gli ingredienti principali dei quadri di Maria Teresa Di Vincenzo. Ex docente di educazione artistica, la sua prima esposizione è alla galleria d’arte Katane dallo scorso 24 maggio. I quadri sono quasi tutti fatti con la tecnica del collage «perché mi piace sperimentare con materiali diversi», spiega. Ma ci sono anche tre tele in acrilico. Non mancano luce e colore, soprattutto il dorato e l’argento. «Sono parte di me, come una trasposizione di me stessa, e io mi ricarico alla luce, soprattutto quella del sole» spiega ancora l’artista.
La mostra nasce dall’entusiasmo di due amiche – Sara Angelico, art director della galleria, e Mariella Barbagallo, ex docente del liceo Galileo Galilei – «perché io avevo sia timore che pudore», dice l’artista. Ma la personale sembra essere stata apprezzata. «Ha avuto un certo successo anche senza la classica pubblicità, ma usando i social network», continua soddisfatta.
Una mostra che nasce quasi per caso dunque, come i lavori di Maria Teresa Di Vincenzo. «Già durante gli anni di insegnamento ho fatto dei piccoli lavori, ma mai completi in realtà. – racconta – Da quando sono andata in pensione invece, mi dedico all’arte». Così alcuni quadri della mostra nascono da lavori lasciati incompleti e ritrovati, altri invece, quelli legati all’Etna, sono nati sotto i boati dell’ultima eruzione della Muntagna. «Abito a Mascalucia e, mentre lei eruttava, io creavo», afferma ancora. Tutti, comunque «sono venuti fuori quasi da soli in un momento particolare della mia vita», racconta ancora Maria Teresa Di Vincenzo.
Dopo avere trascorso 38 anni della sua vita scanditi da una campanella, grazie all’arte, si sente «come in una nuova vita». «Mi auguro di godere appieno di questa fase della vita e magari, perché no, rappresentare una speranza per tutte le persone di una certa età che dopo la pensione si sentono intristite e parlano soltanto di malattie e medicinali. La vita è bella», conclude Di Vincenzo.
«È un piacere tenere a battesimo un’amica e una grande artista che crea da sola ogni sua creazione partendo dai pezzi più piccoli, come Maria Teresa», afferma Sara Angelico della galleria d’arte Katane. Attiva da vent’anni è gestita dall’associazione artistica-culturale Amici dell’arte. «Senza scopo di lucro operiamo nell’ambito delle arti figurative, della musica, della letteratura e della teatralità perché semplicemente siamo amanti dell’arte anzi, amici dell’arte», conclude Angelico.
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…