Vittoria larga e pesante quella conquistata dall’Aquila Palermo al PalaMangano nella sfida valevole per la 29^ giornata contro l’Oasi di Kufra Fondi, fanalino di coda del girone C di serie B. Un successo schiacciante quello della squadra di Tucci, che con questi due punti blinda il quarto posto, posizione che consentirà ai palermitani di giocare in casa la prima gara del primo turno dei play off.
Partenza turbo da parte dei siciliani che giocano in maniera concentrata su ogni aspetto, sia in attacco che in difesa. Già nel primo quarto, il divario sembra incolmabile per la squadra ospite: i ragazzi di coach Tucci, infatti, conducono per 27-7 dopo la prima sirena. Nella seconda frazione c’è spazio anche per Antonelli, non ancora nella miglior forma dopo l’infortunio. Il centro piazza comunque tre stoppate, mentre i suoi compagni pensano anche a rimpinguare il divario. Si arriva così a metà gara sul 49-20.
Anche nel terzo periodo l’Aquila Palermo fa valere il maggior tasso tecnico: i 27 punti di Cozzoli, la doppia doppia di Azzaro (undici punti e dieci rimbalzi) sono accompagnate da un’ottima prestazione corale che consente ai biancorossi di chiudere i conti sul +41 (73-32), quando suona la terza sirena. L’ultimo periodo è giocato a risultato già acquisito, con i ritmi che calano un po’ e Lilliu, tra gli ospiti, che si dimostra l’ultimo a voler alzare bandiera bianca (16 punti per lui).
«Abbiamo avuto alcune difficoltà in questo campionato, però siamo sempre riusciti ad alzare la testa e anche la partita di oggi lo dimostra – spiega il tecnico dei palermitani Gianluca Tucci –. La nostra testa adesso va alla prima dei play off, con due settimane piene per prepararci e conoscere il nostro avversario. Concentrazione, applicazione difensiva e ritmo offensivo devono essere gli aspetti da portare a nostro favore. Puntiamo anche a recuperare la forma fisica, adesso inizia un nuovo campionato».
Aquila Palermo-Oasi di Kufra Fondi 90-45
Parziali: 27-7; 49-20; 73-32
Aquila Palermo: Requena 9, Azzaro 11, Cozzoli 27, Merletto 8, Di Emidio 12, Giardina 6, Antonelli 2, Bruno ne, Urbani 11, Ondo Mengue 4.
All.: Tucci.
Oasi di Kufra Fondi: Pietrosanto, Romano 3, Cappiello, Lilliu 16, Biordi 5, Myers 6, Di Giacomo ne, Di Marzo 1, Di Manno 5, Luzza 9.
All.: Di Fazio.
Arbitri: Antonio Giuseppe Giordano e Dario Lombardo.
Note: Aquila Palermo: T2 24/48, T3 10/28, TL 12/16. Fondi: T2 10/36, T3 5/25, TL 10/14.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…