Ipermercati Coop chiusi 25 aprile e 1 maggio Cgil: «Ultimi anni vendite in calo nelle festività»

«Finalmente la possibilità di passare una giornata di festa con familiari e amici». I lavoratori siciliani degli ipermercati Coop hanno ricevuto con gioia la notizia che i punti vendita nell’Isola rimarranno chiusi il 25 aprile e l’1 maggio. Una scelta in controtendenza rispetto al resto delle grosse catene della grande distribuzione, ma non solo. «Quasi tutti i centri commerciali, ma anche i supermercati più piccoli resteranno aperti il 25 aprile, qualcuno anche per la festa dei lavoratori», spiega Francesco Munzone, segretario della Filcams Cgil. 

Difficile inserire nelle trattative sindacali il diritto al riposo nei giorni festivi. «Servirebbero protocolli territoriali, ma la trattativa di Federdistribuzione è saltata e si va verso lo sciopero, ci sono problemi talmente grandi che quello della chiusura nelle festività non è neanche all’ordine del giorno», aggiunge il sindacalista. Ecco perché la decisione di Coop è un caso isolato. «Gli anni precedenti – spiega Valentina Ruffino, Rsa Cgil in azienda – siamo rimasti chiusi solo l’1 maggio, adesso arriva questa bella novità, bisogna considerare che è un’onda di cambiamento nazionale di Coop. In realtà negli ultimi anni c’è stato un calo dei fatturati nei giorni festivi, questo ha spinto l’azienda a fare qualche calcolo rispetto alle spese, visto che i lavoratori vanno comunque pagati di più rispetto ai feriali». La decisione di Coop interesserà tre punti vendita nel Catanese, due a Palermo, e uno a Messina e Ragusa.

Su questo tema alcune sentenze della Corte di Cassazione vanno incontro ai diritti dei lavoratori. «Dicono che non si può imporre il lavoro festivo – sottolinea Munzone – che è cosa diversa da quello domenicale, anche se l’imposizione è stata fatta sottoscrivere nel contratto. Il problema – conclude il sindacalista – è che se qualche lavoratore rivendica questo diritto, rischia demansionamenti e ripercussioni su ferie e permessi. È uno scenario difficile da modificare, anche se ultimamente sta crescendo la presa di coscienza dei lavoratori».

Salvo Catalano

Recent Posts

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

7 minuti ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

2 ore ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

2 ore ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

2 ore ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

2 ore ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

3 ore ago