L’aperitivo/ Al ‘Civico’ di Palermo, dove i concorsi per dirigenti ‘brillano’ per la ‘trasparenza’…

Oggi vogliamo dedicare il nostro Aperitivo all’Azienda ospedaliera ‘Civico’ di Palermo. Di quello che è il più grande ospedale del capoluogo siciliano – e tra i più grandi della nostra Isola – ci siamo occupati nei giorni scorsi. E lo abbiamo fatto partendo da un comunicato al vetriolo diramato dal parlamentare regionale dell’Udc, Salvatore Lentini. Che ha annunciato esposti alla magistratura e la richiesta di una commisisone parlamentare di indagine proprio sul ‘Civico’ di Palermo.

Noi, oggi, vogliamo ricordare che, poco prima di Natale – naturalmente dello scorso anno – abbiamo pubblicato un’inchiesta nella quale abbiamo anticipato i nomi dei vincitori di un concorso celebrato proprio al ‘Civico’ di Palermo. Abbiamo scritto che il posto di dirigente presso l’ufficio affari legali dell’Unità complessa di questa Azienda ospedaliera sarebbe stato assegnato all’avvocato Francesco Palma: e abbiamo ‘indovinato’. Abbiamo scritto che il posto di dirigente tecnico presso la stessa Unità ospedaliera complessa sarebbe stato assegnato all’ingegnere Sabrina Mutolo: e abbiamo ‘indovinato. Abbiamo scritto che un secondo posto di dirigente tecnico sarebbe stato assegnato all’architetto Vincenzo Campo: e abbiamo indovinato. Abbiamo scritto che il posto di dirigente dell’area risorse economiche presso la stessa Unità ospedaliera comlpessa del ‘Civico’ sarebbe stato assegnato al dottor Luigi Guadagnino: e abbiamo ‘indovinato’.

Ci chiediamo: possibile che siamo così ‘bravi’? Solo noi conoscevamo i nomi dei vincitori? Mancano ancora tre posti di dirigente da ‘assegnare’. E noi, dopo esserci consultati con la nostra ‘Pizia’ preferita, abbiamo già fatto le nostre ‘previsioni’: a vincere dovrebbero essere la dottoressa Chiara Giannobile (Provveditorato), il dottore Vincenzo Manzella (Risorse umane) e la dottoressa Paola Vitale (Facility Management/Staff).

‘Indovineremo’ anche questi nomi? Non lo sappiamo. Noi, è chiaro, non pretendiamo che di questa storia si interessi la magistratura. Perché noi siamo convinti che un governo regionale con due magistrati in giunta non può, per definizione, restare a guardare se qualcuno che, in una struttura ospedaliera pubblica, ‘polita’ i concorsi. I concorsi, per noi, sono ‘regolari’ (o quasi).

Noi chiediamo che, in primo luogo, venga ‘premiato’ il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera ‘Civico’ di Palermo, dottor Carmelo Pullara, che è veramente un uomo straordinario per la correttezza con la quale sta gestendo questa struttura sanitaria complessa. Mai, nella nostra vita, nella tanto vituperata sanità pubblica siciliana abbiamo assistito a tanta ‘trasparenza’ e a tanta ‘correttezza’, soprattutto in materia di concorsi pubblici per dirigenti. Questo sì che è un manager della sanità, altro che!

Noi vorremmo, inoltre, essere premiati per la nostra capacità di vedere nel ‘futuro’ della sanità pubblica. Non per noi, per carità, ma per la nostra ‘Pizia’ che si sente trascurata da questa Sicilia che non riesce più a valorizzare il ruolo degli indovini…

 

Diogene Laerzio II

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago