Continuerà oggi, 2 ottobre, la protesta degli imprenditori davanti ai cancelli della Direzione regionale dellAnas di Palermo.
Ieri, in un clima sempre più caldo, una delegazione guidata dal presidente dellAnce della provincia di Palermo Giuseppe Di Giovanna è stata ricevuta dalla segreteria del Direttore regionale, mentre i rappresentanti delle imprese manifestavano numerosi allingresso.
Raggiunto telefonicamente, il Direttore regionale, ingegnere Ugo Di Bennardo, ha assicurato che oggi alle 10,00 riceverà la delegazione per fornire chiarimenti e porre in atto tutte le misure possibili al fine di una positiva risoluzione del caso.
I crediti vantati dalle imprese per lavori già eseguiti ammonterebbero a 37 milioni di euro solo in Sicilia ma, a quanto pare, lintero comparto italiano sarebbe in attesa da mesi per numeri molto più alti.
Sembra che il problema nasca dal mancato accreditamento delle somme necessarie da parte del Ministero dellEconomia (proprietario dellAnas, società per azioni a socio unico) che ancora non eroga, inspiegabilmente, le somme.
Gli imprenditori sono allo stremo delle forze, dilaniati dai debiti, dalla pressione fiscale e contributiva e difficilmente potranno ancora resistere. Famiglie intere aspettano gli stipendi e i creditori incalzano.
Qui non centrano i tagli, la revisione della spesa pubblica, le strategie di risanamento: è un semplicissimo e indecente mancato pagamento. Intollerabile e contrario alle norme del codice civile. Purtroppo, anche socialmente pericoloso.
Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…