L’allarme di Confartigianato sulle imprese siciliane Nell’Isola persi oltre 50mila posti di lavoro regolari

Oltre la metà delle imprese artigiane rischia di essere vittime di abusivismo. Nei settori maggiormente esposti alla concorrenza sleale del sommerso a fine 2017 sono 43.648 le imprese artigiane a rischio in Sicilia, pari al 58,8 per cento dell’artigianato. L’artigianato esposto all’abusivismo rappresenta una quota più alta nel territorio di Ragusa (63,3 per cento), Messina (62,6 per cento) e Siracusa (61,6 per cento). Lo sostiene Confartigianato Imprese Sicilia

«In Sicilia in 4 anni, dal 2012 al 2015, sono diminuiti di 50 mila unita i posti di lavoro regolari e sono saliti di 9 mila quelli irregolari. Nell’Isola, inoltre, – prosegue l’analisi – il meta-settore del sommerso (somma degli occupati non regolari di tutti i settori) e il secondo settore dell’economia della regione dopo i Servizi. L’abusivismo rappresenta una grave minaccia per le imprese regolari e in particolare per quelle operanti nell’artigianato. Nella regione si contano 313 mila unita di lavoro non regolari, il 20,6 per cento del totale occupazione, con 1 occupato non regolare ogni 3,8 regolari. A livello settoriale si conta il numero più alto di lavoratori non regolari nei Servizi (231 mila irregolari pari al 73,7 per cento del totale), in particolare servizi alla persona, ristorazione e trasporto». 

Secondo l’associazione di categoria, «il tasso di irregolarità del 20,6 per cento, in salita dal 2012 di 1,1 punti, e maggiore di 1,3 punti rispetto al tasso del Mezzogiorno (19,3 per cento) e di 7,1 punti rispetto al tasso medio nazionale (13,5 per cento). Tra i settori non agricoli è quello delle Costruzioni a registrare il peso più elevato degli occupati irregolari sul totale occupazione (23,3 per cento). Settore che in 4 anni (2012-2015) ha perso 18 mila occupati».

«Novemila lavoratori abusivi in più è un numero che non può lasciarci indifferenti – dice Giuseppe Pezzati, presidente regionale di Confartigianato Imprese Sicilia – ed è ancora più preoccupante il dato delle imprese artigiane a rischio di abusivismo, quasi il 60 per cento».

Redazione

Recent Posts

Catania, è stata aperta una parte del parcheggio Sanzio: 120 posti auto (per ora gratuiti)

A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…

23 minuti ago

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

2 ore ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

2 ore ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

3 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

8 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

16 ore ago