La tutela tricolore, la phiale aurea esposta agli Uffizi «Simbolo contro scavi abusivi e commercio illegale»

Dal 19 dicembre scorso la phiale aurea di Caltavuturo, reperto conservato al Parco Archeologico di Himera, sarà esposta alla Galleria degli Uffizi di Firenze e potrà essere visitata fino a 14 febbraio del prossimo anno. L’esposizione fa parte della mostra La tutela tricolore, dedicata ai custodi dell’identità culturale dell’Italia. Quest’anno il tema principale è rappresentato dai carabinieri del nucleo per la protezione del Patrimonio, fiore all’occhiello per il paese e riconosciuta in tutto il mondo. 

Per Francesca Spatafora, direttore del Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici: «La phiale aurea di Caltavuturo, oggi agli Uffizi di Firenze, è un oggetto prezioso non solo per il suo valore intrinseco e per la sua notevole importanza sotto il profilo storico – archeologico, ma anche per la valenza simbolica rispetto al tema della lotta che da decenni lo stato italiano conduce nel tentativo di arginare gli scavi abusivi e il commercio illegale all’estero delle opere d’arte. L’assegnazione a Himera del prezioso reperto – ha aggiunto – indica inoltre la particolare attenzione dell’Amministrazione Regionale, oltre che per la doverosa e opportuna ricontestualizzazione del reperto nell’ambito del suo contesto di appartenenza e provenienza – il Museo di Himera accoglie infatti i materiali della necropoli e dall’insediamento di Monte Riparato di Caltavuturo – anche per la valorizzazione e lo sviluppo culturale di un territorio, da tempo particolarmente penalizzato sotto il profilo sociale ed economico». 

La phiale aurea dal 16 settembre del 2010 è esposta nell’antiquarium del Parco Archeologico di Himera. Lo splendido reperto è stato restituito all’Italia nel febbraio del 1999. L’opera, trafugata dalla Sicilia nel corso di scavi clandestini nel territorio limitrofo il Monte Riparato, è d’oro massiccio (982 grammi). Nella fascia intorno all’omphalos si possono osservare le incisioni di tralci vegetali e foglie d’edera elegantemente intrecciati.

Mario Catalano

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

17 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago