La strada per Rio: il resto del mondo

Dopo esserci occupati ieri dei gruppi della zona europea ecco a che punto è il Resto del Mondo.

Zona Africana

La zona Africana promuove 5 squadre. Le vincenti dei dieci gironi disputeranno uno spareggio, e la squadra vincitrice andrà in Brasile. I gironi sono stati vinti da Etiopia (che ha eliminato il Sudafrica); Isole di Capo Verde (la Tunisia quindi non sarà ai mondiali); Costa d’Avorio; Ghana (vicinissimo alle semifinali in Sudafrica); Burkina Faso; Nigeria; Egitto (che ha dominato il girone con 6 vittorie su 6, unica dei gruppi africani); Algeria; Camerun; e Senegal. Gli incontri di spareggio si disputeranno tra ottobre e novembre.

Zona Asiatica

Tutto deciso in Asia. A Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia andranno a Rio. In linea teoria questo raggruppamento avrebbe la possibilità di avere un quinto posto, a condizione che la Giordania – che ai rigori ha vinto lo spareggio tra le terze contro l’Uzbekistan – vinca un ulteriore spareggio contro la quinta della zona sudamericana. A novembre sapremo.

Zona Centroamericana- caraibica

Anche qui siamo verso la fine. Stati Uniti e Costa Rica ce li ritroveremo in Brasile a giugno, per il terzo posto corsa a tre tra l’Honduras, Panama e Messico, con gli honduregni che hanno 3 punti di vantaggio e strafavoriti sulla coppia Panama-Messico a due partite dalla fine, anche considerato che dovrà affrontare in casa la cenerentola Giamaica, già eliminata. La terza andrà direttamente a Rio, la quarta potrebbe recuperare grazie allo spareggio contro la Nuova Zelanda, vincitrice della zona Oceanica. Messico- Panama, del prossimo 11 ottobre è chiaramente una partita fondamentale.

Zona Sudamericana

Quattro squadre accompagneranno il Brasile nel tentativo di togliere la coppa del mondo agli spagnoli, con la possibilità di averne una quinta se questa vincerà lo spareggio contro la Giordania. A due partite dalla fine si sa ben poco. L’Argentina si è matematicamente qualificata ma per il resto grande incertezza. Per la Colombia sembra quasi fatta, 4 punti sulla coppia Ecuador-Uruguay dovrebbero bastare. Per il terzo posto vedremo se il Cile saprà difendersi dal ritorno di Cavani e co., staccati di soli due punti. Nessuna speranza per il Venezuela, già fuori il Paraguay, che ci aveva eliminati nella prima fase in Sudafrica.

 

 

Roberto Salerno

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

8 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

8 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

10 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

16 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago