La Regione pubblica l’avviso per due termovalorizzatori Impianti sorgeranno nella Sicilia occidentale e orientale

L’obiettivo è quello di costruire due termoutilizzatori – o anche termovalorizzatori – impianti in grado produrre energia tramite l’incenerimento dei rifiuti che non possono essere differenziati. Ad annunciarlo è la Regione con la pubblicazione di un avviso esplorativo per sondare la disponibilità dei privati a costruire e gestire i due impianti. Sull’argomento, il presidente Nello Musumecinel corso di una conferenza stampa a cui aveva partecipato l’assessora regionale ai Rifiuti Daniela Baglieri, si era detto favorevole alla realizzazione di un sito al fine di sopperire all’emergenza delle piattaforme di conferimento dell’Isola.

Ognuno degli impianti dovrebbe avere una capacità di trattamento da 350 a 450mila tonnellate all’anno di rifiuti indifferenziabili. Uno sarà realizzato nella parte occidentale dell’Isola (in una delle province tra Agrigento, Caltanissetta, Palermo o Trapani), mentre l’altro dovrebbe sorgere nella zona orientale (in un sito tra Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa). Proprio l’area di Catania è già interessata da un progetto simile che dovrebbe vedere la luce in un’area non distante da Ikea.

L’iniziativa sarà sostenuta da un project financing, pertanto le risorse dovranno essere messe a disposizione dalla società aggiudicataria, che dovrà anche gestire l’impianto in concessione. Gli operatori economici interessati dovranno inviare la documentazione entro novanta giorni. «Con questa scelta, condivisa da diverse Srr – commenta Musumeci in una nota – apriamo una nuova stagione che consentirà alla Sicilia di liberarsi finalmente dalla schiavitù delle discariche e allinearsi alle più avanzate Regioni del Nord. Nel frattempo, dobbiamo lavorare per finanziare i nuovi impianti che i Comuni vorranno programmare e per incrementare la raccolta differenziata, già passata dal 20 al 42 per cento».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

57 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago