La Crui: ‘Sosteniamo l’Università dell’Aquila’

Alle 18.38, proprio mentre era in corso la conferenza stampa della commissione Grandi rischi, una nuova, forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, ha fatto tremare per tre secondi la terra. In una citta’ universitaria come L’Aquila c’è un grosso coinvolgimento degli studenti. Il sito web dell’università è fuori uso. “Non c’e’ un’unica struttura universitaria agibile. – ha dichiarato Ferdinando Di Orio, rettore dell’universita’ de L’Aquila – Qui e’ una tragedia di dimensioni inenarrabili. C’e’ assoluto bisogno di aiuto da parte delle istituzioni. L’ateneo e’ praticamente distrutto. Le strutture sono tutte gravamente danneggiate e non abbiamo dove trasferire i nostri 27.000 studenti “. Ferdinando Di Orio ha precisato: ”Il Dipartimento di Storia di via Roma e’ venuto giu’, il rettorato e’ lesionato in modo difficilmente riparabile, danneggiate anche le facolta’ di Lettere, Ingegneria e Medicina”. Intanto i circa 80 mila abitanti dell’Aquila sono passati dallo stato di cittadini a quello di profughi.

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha istituito il fondo “Universita’ Emergenza Terremoto” e fa appello agli atenei e al personale docente e tecnico amministrativo delle universita’ italiane perche’ partecipino a una raccolta di fondi per la ricostruzione degli edifici colpiti. I dettagli del conto corrente su cui versare il proprio contributo sono sul sito www.crui.it.
Un team di geologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino è già sul posto, nell’area dell’epicentro del terremoto, con l’obiettivo di eseguire una serie di rilievi sugli effetti geologici e sull’ambiente.

Noemi Coppola

Recent Posts

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

6 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

7 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

8 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

9 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

10 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

11 ore ago