Come vi abbiamo già raccontato la Sicilia è una delle mete privilegiate per gli appassionati di surf. Ma nell’Isola c’è chi ama domare le onde sfruttando l’energia del vento tramite un aquilone legato a una tavola. Si tratta del kite surf, praticato maggiormente sulle coste trapanesi, in particolare nella laguna dello Stagnone a Marsala. Qui il kite suscita notevole curiosità di residenti e turisti e c’è addirittura chi ha percorso migliaia di chilometri per immortalare con la sua macchina fotografica i momenti più emozionanti di questa disciplina.
Katarzyna Gmitrzak due anni fa ha lasciato la Polonia per trasferirsi a Marsala. «Sono a nata Varsavia – racconta – mi sono laureata in Scienze motorie e ho girato l’Europa come istruttrice di sci e wind surf. Alcuni anni fa ho insegnato surf in Croazia e lì ho conosciuto un ragazzo che si è poi trasferito in Sicilia per lavoro». La passione per la fotografia ha fatto il resto. «Amo viaggiare con la mia macchina fotografica e andare alla ricerca di luoghi interessanti e ho deciso di seguirlo. Ho così scoperto lo Stagnone. Il kite surf – sottolinea – è uno sport che mi ricorda tanto lo sci e per questo ne sono rimasta affascinata. E come un’avventura tra il cielo e il mare merita di essere immortalata con un obiettivo».
Katarzyna è ormai una presenza fissa allo Stagnone e le sue foto riscuotono sempre più consensi. «Ormai mi conoscono tutti come Kate Kite Foto, che è anche il nome del mio sito personale dove raccolgo tutti i miei scatti. La mia – conclude – è una passione che serve anche a creare memoria e per me è normale trascorrere diverse ore sulla spiaggia o direttamente in acqua a fotografare».
Continua a crescere il livello idrometrico dell'invaso Ancipa che, grazie alle recenti piogge sul versante…
Dalla serata di oggi, 4 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni…
Uno studente di 17 anni è morto in un incidente stradale in via Madonna delle…
Una turista tedesca è stata rapinata a Palermo. La donna è stata aggredita in via Venezia, alle spalle…
Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla polizia di Stato in uno dei mirati…
L’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU, inserito nell’ambito del 400° Festino…