Trapani, rinviata ancora prima vittoria Petkovic risponde a Gatto: nuovo pari

Quarto pareggio consecutivo per il Trapani che, tra le mura amiche del Provinciale non riesce ad avere la meglio sull’Ascoli. La gara termina 1-1 e i primi minuti di gioco sono di assoluta calma, senza occasioni da una parte e dall’altra. Con il passare dei minuti la squadra ospite comincia a guadagnare metri e va vicina al gol al 21’, con Guerrieri costretto a deviare in angolo un cross insidioso proveniente dalla sinistra. I padroni di casa faticano ad affacciarsi in avanti, così i bianconeri passano in vantaggio al 35’ con Gatto, che trasforma un calcio di rigore concesso per un intervento di Nizzetto su Orsolini. Il Trapani prova a reagire e lo fa prima dell’intervallo, ma Citro e Ferretti non riescono a impensierire Lanni. Nella ripresa, i granata cercano di avanzare il baricentro con gli ingressi di Barillà e Petkovic. Ed è proprio il croato, al 62’, a realizzare il gol del pari da distanza ravvicinata su assist al bacio di Ferretti. Poco prima, Guerrieri era stato decisivo su un colpo di testa di Favilli. L’Ascoli prova comunque a reagire e colleziona tre occasioni con Cassata, Perez e Carpani, per i granata invece è Coronado a impegnare Lanni. La gara termina così in parità, risultato giusto in base a quanto visto nell’arco dei 90’.

LE PAGELLE

Guerrieri 7 Già nel primo tempo compie un buon intervento su un tiro-cross insidioso proveniente dalla sua destra, ma il vero miracolo arriva nella ripresa su colpo di testa ravvicinato di Favilli, quando smanaccia in corner.

Casasola 6,5 Il difensore argentino sembra prendere sempre più confidenza con i movimenti difensivi richiesti da Cosmi. Puntuale in chiusura soprattutto sul pericoloso Gatto e nel secondo tempo effettua un intervento decisivo proprio sull’autore del gol dello 0-1.

Pagliarulo 6 Prova sufficiente per il capitano e intesa con i nuovi compagni di reparto che comincia a migliorare. Il Trapani forse subisce più tiri del solito, ma la maggior parte di questi arrivano dalla distanza proprio per l’ottima copertura difensiva.

Legittimo 6,5 Anche la gara dell’ex Lecce è più che convincente, dopo qualche battuta d’arresto nelle partite precedenti. Il numero 6, oltre a giocare un match buon in fase di contenimento, si concede anche un paio di discese in avanti, provando a impostare.

Fazio 6 Prova sufficiente per l’esterno destro che se in fase di copertura soffre le iniziative di Gatto, si fa sentire molto in fase di spinta, cercando sempre la giocata migliore per i compagni. Dall’80’ Canotto s.v. Poco più di un quarto d’ora per lui in campo, troppo poco per valutarlo. Comunque buon impatto sulla gara.

Coronado 6,5 Prova leggermente opaca nel primo tempo, poi nella ripresa, anche grazie all’ingresso di Petkovic, comincia a danzare sul pallone e a creare occasioni su occasioni. Va inoltre vicinissimo al gol del 2-1.

Colombatto 5,5 L’assenza di un regista che conoscesse già i meccanismi si è un po’ avvertita. Il sudamericano arriverà a prendere confidenza con i movimenti richiesti da Cosmi, ma al momento manca ancora un po’.

Nizzetto 5 Suo malgrado è il protagonista in negativo almeno del primo tempo: appare nervoso e rimedia un giallo evitabilissimo, poi commette su Orsolini il fallo da rigore. Dal 46’ Barillà 6,5 L’ex reggino garantisce cuore e polmoni, si propone sempre in avanti e, quando necessario, arretra a dare una mano.

Rizzato 6,5 Se si pensa che il terzino sinistro non è al meglio, sembra quasi impossibile che riesca a correre per 90’ garantendo una qualità di gioco elevatissima. Innumerevoli le volte in cui arriva a fondo campo e mette in mezzo dei palloni interessanti.

Citro 6 Diciamo la verità, i palloni giocabili sono veramente pochi, ma nel primo tempo è l’unico che prova ad affacciarsi dalle parti di Lanni. Dal 46’ Petkovic 7 Il giocatore è chiaramente di un’altra categoria e sicuramente un lusso per la serie B. Realizza il gol del pari e quando va in dribbling non lo ferma più nessuno. In attesa della migliore condizione, i tifosi possono tornare ad ammirare le sue giocate.

Ferretti 7 Prova tutto cuore per l’attaccante ex Pavia che oggi mostra grande sacrificio. Nel primo tempo, a dir la verità, non benissimo, come un po’ tutta la squadra. Nella ripresa, invece, gioca accanto a Petkovic servendogli un assist al bacio, quando qualunque attaccante avrebbe cercato la conclusione. E sicuramente Cosmi apprezzerà.

Cosmi 6,5 La sua squadra mantiene l’imbattibilità e questo è un aspetto da non sottovalutare, ma non riesce ancora a conquistare la prima vittoria in campionato. Bene il reparto arretrato, da migliorare, invece, l’intesa a centrocampo, soprattutto dopo l’innesto di Colombatto. Buona lettura nei cambi operati nel corso del match.

Ascoli: Lanni 6,5, Almici 6, Augustyn 5,5, Mengoni 6, Mignanelli 6, Bianchi 6, Carpani 5,5 (84’ Addae s.v.), Cassata 6,5, Orsolini 6,5 (62’ Jaadi 5,5), Gatto 7, Favilli 6 (68’ Perez 6,5). All.: Aglietti 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago