Magic Marzio, il 18enne che strega il centro «Amo sognare e la magia me lo permette»

«Credi nella magia?» Questa è la prima domanda che Marzio Mammana, in arte Magic Marzio, pone alle tantissime persone che ogni sera incontra tra le vie del centro storico di Catania e conquista dal primo istante con i suoi trucchi. Dalle carte al cappello, dai dadi ai fazzoletti magici, al moderno Harry Potter – o piuttosto Ronald Weasley visti i capelli rossi – non manca proprio nulla.

Qualcuno cerca di indovinare i segreti del mestiere, altri chiamano gli amici per farli assistere allo spettacolo che il catanese Magic tiene nei dintorni del locale La chiave, dove ormai tutti lo conoscono e si fermano per farsi incantare con un nuovo trucco. «Fin da piccolo sono sempre stato molto movimentato – racconta il maghetto diciottenne che ha stregato la città – il mio hobby era quello di smontare diversi giocattoli e rimontarli tra di loro creandone dei miei».

Al nono compleanno riceve come regalo dai genitori una scatola di magia, una svolta che gli farà scoprire una nuova passione. «Ho imparato subito i giochini presenti nella scatola e il giorno dopo ne inventavo di miei usando carte, penne, monete, elastici e tanti altri oggetti comuni che trovavo in giro per casa». Trucchi sempre nuovi a cui alla prima occasione sottoponeva genitori, fratelli, nonni. E tra i parenti e gli amici oggi c’è chi lo sprona ad andare avanti su questa strada e creare un vero e proprio gruppo di lavoro con altri artisti e chi gli consiglia di puntare su qualcosa di più concreto.

«Non so ancora esattamente cosa voglio fare nella mia vita, so solo che amo sognare e che da due anni la magia mi permette di farlo», dice lui, che grazie alla magia si sente libero. «Non cerco una vita monotona o facile e la magia mi permette di rapportarmi con gli altri, conoscere, vedere e a volte provare le loro emozioni quando li sottopongo a quest’arte». L’aspetto più bello della magia, per Marzio, sta proprio nello stupore che lascia nel volto delle persone. «Fa tornare tutti un po’ bambini, mi ricorda la mia faccia di quando a nove anni aprii quella scatola magica».

Giorgia Lodato

Recent Posts

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

23 minuti ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

40 minuti ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

45 minuti ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

1 ora ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

1 ora ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

1 ora ago