Jam session alla chiesa di via Verri «Per la riappropriazione mancava la musica»

Una batteria, un impianto voce e una tastiera in prestito al posto del tabernacolo: ecco come una chiesa sconsacrata e chiusa può trasformarsi in uno spazio culturale. E’ la scommessa del Gar – gruppo azione risveglio – che da metà ottobre propone iniziative e attività all’interno della chiesa di San Francesco, in via Verri a Catania. «C’è stato spazio per il teatro, la poesia, i libri. Mancava la musica. E così per stasera è prevista una jam session», spiega Giampaolo Terranova. Gran parte della strumentazione è la sua personale, «più una tastiera prestata dal Teatro Canovaccio». Un modo per fare rete a cui chiunque può partecipare. Stasera portando uno strumento «e donando la propria musica e la propria voce» a partire dalle 17.30 (alle 20 per il pubblico). Nei prossimi giorni proponendo altri incontri e attività.

La chiesa di San Francesco, nel cuore del quartiere Cibali, una volta apparteneva ai frati Cappuccini. Oggi, dopo anni di degrado e abbandono, ad animarla sono invece i cittadini. «La nostra non è un’occupazione classica, con tanto di accampamenti – precisa Terranova – E’ più una riappropriazione. Nel senso che vogliamo rendere di nuovo fruibile alla popolazione i beni abbandonati della città». Per questo, negli scorsi mesi, i volontari del Gar hanno ripulito la chiesa e provveduto ad effettuare alcuni lavoretti. Il rifacimento dell’impianto elettrico, ad esempio, «con l’aiuto di un rivenditore che ci ha regalato fili e prese», racconta.

E l’idea ha subito coinvolto i cittadini. «Come due clavicembaliste del quartiere che si sono proposte per un concerto domani sera». O ancora la presentazione del libro Sono nato al Sud di Melania La Colla, prevista per giovedì sera, 5 gennaio. Tutte le attività alla chiesa San Francesco iniziano intorno alle 19.30 e terminano prima di mezzanotte. Con un calendario in costante aggiornamento, secondo i contributi dei catanesi e la loro voglia di riappropriazione.

[Foto di Simona Grillo]

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

22 ore ago