Innocenzo Vigoroso – Sculture

Si è inaugurata il 29 Novembre presso il Palazzo Centrale dell’Università di Catania la mostra di sculture di Innocenzo Vigoroso, promossa dall’associazione “Officina dell’Arte” di Roma.

L’esposizione, cospicua, presenta opere tutte in bronzo differentemente trattato, testimonianza del percorso artistico dell’autore nell’ultimo ventennio. Vigoroso, architetto prima che scultore e pittore è di origine calatina ed oggi vive ed opera a Roma.

 

Le sue realizzazioni sempre leggibili conservano chiara la memoria dei nomi illustri di coloro che con forza hanno influenzato la sua formazione d’artista, e verso i quali egli si è sentito maggiormente incline. I ricordi di Greco e di Degas risaltano con evidenza inconfutabile sia nella scelta dei soggetti sia negli spunti realizzativi che divengono tuttavia personali nello sviluppo delle figure, quasi come meri pretesti di tangibili volumetrie tese al movimento.

I corpi e gli altri elementi di figurazione naturalistica abbracciano letteralmente lo spazio, ripetendosi in un’incessante circolarità. La modellazione curvilinea e lo svolgersi in tondo di ogni profilo scultoreo conferiscono alle opere di Vigoroso una fluidità armonica che solo a tratti si stempera in particolari manierismi dei dettagli anatomici.

 

Le realizzazioni, talvolta plastiche e per lo più di grandi dimensioni, giungono in ultimo all’astrazione formale, mantenendo però sempre nel dettaglio la memoria figurativa da cui muovono.

Le numerose opere di Vigoroso affollano lo spazio interno del cortile del Palazzo Centrale dell’Università, abbracciandone la spazialità e esprimendo un linguaggio aperto che tenta di proporsi come immediatamente espressivo e comunicativo.

La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 19 dicembre ogni giorno, ad eccezione della domenica e dei festivi, dalle 9 alle 19.

Micaela Miniotto

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

18 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

24 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

24 ore ago