Inizia l’Estate al Verdura tra concerti e rassegne «Dimostrazione di come città sa essere attrattiva»

Estate al Verdura prenderà il via lunedì. Grandi nomi e veri e propri eventi per la rassegna che il Comune organizza per il quinto anno di seguito dopo la riapertura del teatro di Verdura, in collaborazione con le istituzioni musicali cittadine, dal conservatorio all’Orchestra sinfonica siciliana, e di privati. Sarà L’Ora del Rosario, lo spettacolo di Fiorello a fare da apripista per un cartellone che si concluderà il 10 settembre. «Un calendario che attesta la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale», come dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

«Palermo si conferma una capitale del mondo artistico, musicale e teatrale» continua Orlando, all’indomani della candidatura cittadina a capitale della Cultura per il 2018, un’investitura su cui il primo cittadino punta molto dopo le bocciature dei tentativi precedenti. «Il Teatro di Verdura – prosegue – è una straordinaria location che accoglie iniziative del Comune di Palermo, del Teatro Massimo, del Conservatorio di musica, del Brass group, dell’Orchestra sinfonica siciliana oltre a imprenditori privati che avranno anche un loro spazio per quella che si preannuncia una grande estate». In programma, tra gli altri, gli spettacoli di Anastacia, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti e degli artisti del musical Worms.

Ci sarà anche una kermesse cinematografica, lo Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, giunta alla 37esima edizione, che porterà in città troupe e regie da 20 nazioni. «Sono previsti anche spettacoli di beneficenza per raccogliere risorse per aiutare gli ultimi, gli emarginati – conclude il sindaco – Credo sia questa, ancora una volta la conferma, anche d’estate anche al Verdura di come la città sa essere attrattiva non solo per i palermitani ma anche per i turisti». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

11 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

2 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

3 ore ago