Inizia la strada per il nuovo piano regolatore Avviata ricerca di personale per l’Urbanistica

«Oggetto: redazione del nuovo piano regolatore della città di Catania. Acquisizione di studi di settore e specialistici». È un avviso pubblico per cercare personale (che provenga da altre pubbliche amministrazioni) il primo passo di Palazzo degli elefanti verso la realizzazione del nuovo piano regolatore generale del Comune. Il documento è stato pubblicato poco fa sul sito istituzionale del municipio ed è una semplice manifestazione di interesse: è indirizzata al personale tecnico specializzato nel settore urbanistico e che se ne sia occupato in città con almeno centomila abitanti.

Attualmente, a normare lo sviluppo del capoluogo etneo è il Prg Piccinato, dal nome di Luigi Piccinato che lo ha redatto tra il 1961 e il 1964, per poi vederlo approvare nel 1969. Si tratta, quindi, di uno strumento vecchio di mezzo secolo e ancora non sostituito. Nonostante i tentativi fatti dall’ex sindaco Raffaele Stancanelli. Nel quinquennio del primo cittadino Enzo Bianco, il progetto di un prg cittadino era stato accantonato di fronte all’idea di un piano regolatore metropolitano, che coinvolgesse, cioè, anche l’hinterland. Non si era però andati oltre le intenzioni. 

Adesso il Comune chiede «studi di settore e specialistici» sui meccanismi di attuazione dei prg, sulla mitigazione di rischi sismici e climatici e sull’interazione tra pianificazione comunale e metropolitana. C’è poi un aspetto relativo al trasporto pubblico e alla sua influenza sullo sviluppo urbano. «L’incarico – si legge ancora nel documento – prevede anche la partecipazione agli incontri con i competenti stakeholder dei diversi settori». I dipendenti pubblici che rispondano ai requisiti hanno una settimana di tempo per inviare il proprio curriculum, anche se «per la collaborazione non è prevista alcuna indennità o incentivo di qualsivoglia natura, ai sensi della normativa vigente».

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 minuti ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

16 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

17 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

19 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago