Massoneria, deputati dovranno dichiarare appartenenza Primo sì alla proposta di Fava, ora il voto approda all’Ars

Se hanno aderito a una loggia massonica, dovranno renderlo noto entro i primi 90 giorni di legislatura. A imporre l’obbligo di dichiarazione per i deputati che siedono a Sala d’Ercole, ma anche per gli assessori regionali e per lo stesso presidente della Regione, è un disegno di legge presentato da Claudio Fava e approvato all’unanimità questa mattina in Commissione Affari istituzionali. 

Adesso la proposta normativa dovrà essere incardinata in Aula e approvata lì, prima che diventi legge regionale. Se dovesse approdare alla Gazzetta Ufficiale, la Sicilia sarebbe la prima regione italiana a dotarsi di questo strumento di trasparenza utile al cittadino a conoscere anche questo aspetto della vita privata dei propri pubblici rappresentanti. 

Secondo il presidente della Commissione regionale antimafia, «questo voto segna un importante passo avanti nella direzione della trasparenza istituzionale. Siamo fiduciosi che adesso celermente il Parlamento vorrà votare e rendere effettiva la nuova norma. I recenti fatti di cronaca dimostrano quanto sia necessaria e indifferibile una norma che consenta a tutti gli elettori un giudizio compiuto e consapevole su amministratori ed eletti».

Secondo il testo approvato, i rappresentanti istituzionali della Regione, entro tre mesi dalla proclamazione, dovranno rendere una dichiarazione, anche negativa, «sull’eventuale appartenenza a qualunque titolo ad associazioni massoniche o similari che creano vincoli gerarchici, solidaristici e di obbedienza, precisandone la denominazione, qualora tale condizione sussista».

Nei 60 giorni successivi all’entrata in vigore della norma, «il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, d’intesa con l’Ufficio di Presidenza, dovrà stabilire le sanzioni collegate al mancato deposito della dichiarazione».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago