Indicazioni per i licei, via gli elenchi di scrittori M5s: «Così non si omettono gli autori del Sud»

Nessuna imposizione di contenuti, ma solo suggerimenti per i docenti e una lista di autori da poter trattare: consistono in questo le Indicazioni nazionali per i licei, che nella scuola dell’autonomia, in base alla legge numero 59 del 1997, sostituiscono i vecchi programmi ministeriali. Ma per la deputata del Movimento Cinque Stelle Maria Marzana, che ad agosto ha presentato una risoluzione parlamentare per integrarle con nomi meridionali, il documento è colpevole di rimuovere gli scrittori del Sud dalla letteratura del Novecento; e anche pericoloso, perché «sebbene non prescrittivo», indurrebbe gli editori a mettere in commercio manuali per il quinto anno senza Quasimodo, senza Sciascia o Vittorini.

«Non abbiamo condotto uno studio sui testi attualmente in circolazione, – dichiara – ma ci siamo attenuti alle segnalazioni di associazioni e docenti, e ipotizziamo che la tendenza sia già in atto». La risoluzione, fa sapere Marzana, è stata «bollata come rivendicazione localistica», ma «dopo l’offesa» è ancora in discussione alla Camera. E per uscire dall’impasse, la Commissione cultura scienza e istruzione – tuttora presieduta da Giancarlo Galan, agli arresti dopo l’inchiesta Mose – potrebbe accogliere la nuova «proposta di rivedere il regolamento eliminando ogni elenco»: cancellare tutti i nomi degli scrittori, dunque, invece che integrarne di nuovi. Una soluzione che, oltre a non offendere nessuno, potrebbe sancire il definitivo passaggio dal programma dettagliato al curricolo totalmente libero.

L’accusa di localismo, però, non è andata giù neanche a Giuseppe Ricchi, consulente legislativo della deputata e rappresentante dell’associazioneI Netini di Roma, che ha deciso di organizzare il convegno La Sicilia come metafora. Due secoli di letteratura nazionale, tenutosi al Monastero dei Benedettini di Catania il 13 febbraio.

Il dibattito sulle Indicazioni nazionali è diventato, quindi, un pretesto per ribadire il respiro universale della produzione siciliana novecentesca e per parlare di un più generale «disegno per dequalificare la scuola meridionale»: in questo senso è andato l’intervento dell’autore di Terroni Pino Aprile, per il quale non citare «Vittorini, arbitro della cultura italiana del Novecento», sarebbe la metafora del Ministero per dire che «l’industria culturale italiana deve essere settentrionale».

Il Novecento secolo incriminato delle Indicazioni nazionali, quindi, ma in cui, come ha ricordato Antonio Di Grado, la Sicilia dona alla letteratura nazionale scrittori che «non cedono a retoriche vittimistiche, ma alla necessità di elaborare antimiti da opporre ai miti del potere».

Barbara Distefano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago