In viaggio verso Kataunas

Per tutto il mese le opere di artisti lettoni e italiani, in special modo siciliani, saranno esposte presso il nuovo spazio di sperimentazione artistica BOCS (Box Of Contemporary Space), in Via Grimaldi 150, per permettere alle creazioni – installazioni, foto, video o dipinti – di interagire tra loro. Gli artisti sono Federico Baronello, Patricija Gilyte, Agne Jonkute, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi (attenti ai suoi elmetti spinosi!), Inga Liksaite, Maria Domenica Rapicavoli.
 
Catania rappresenta la prima di due tappe del progetto Kataunas che, per volontà dei suoi curatori Marina Sorbello e Arvydas Zalpys, vedrà coinvolta nel mese di dicembre la seconda città della Lituania, Kaunas. La scelta del nome non è casuale. Kataunas unisce in una crasi i nomi delle due città coinvolte.
 
L’idea di realizzare questa fusione è venuta proprio ai due curatori della mostra, come ci racconta Marina Sorbello, curatrice e giornalista siciliana che vive ormai da anni a Berlino dove gestisce insieme ad altre tre colleghe lo spazio Uqbar. «L’intenzione fin dall’inizio è stata quella di unire questi due estremi opposti dell’Unione Europea. Sia Catania che Kaunas non sono delle capitali, sono più che altro delle province, nelle quali c’è però un grande fermento culturale. L’obiettivo è dunque quello rappresentare queste scene molto vive, molto attive, attraverso l’esposizione delle opere di questi artisti, che lavorano con poetiche e tematiche differenti, nella più totale libertà artistica. Ma, soprattutto, i lavori rappresentano un effettivo momento di dialogo tra le due realtà».
 
Sull’argomento interviene anche Arvydas Zalpys, direttore della galleria d’arte contemporanea Meno Parkas con sede a Kaunas, in procinto di avviare progetti simili anche in Portogallo e Polonia, grazie al supporto del Ministero della cultura della repubblica lituana. «La collaborazione con Marina ha preso spunto dalla volontà di collegare queste due città apparentemente distanti tra loro, ma che attraverso l’arte possono avvicinarsi, parlarsi».
 
Tutto all’interno di un cornice appena nata, ma poco convenzionale, come il BOCS di Giuseppe Lana, giovane artista catanese che ha scelto di vivere in questo spazio, a stretto contatto con la sua arte, in un luogo spoglio dal punto di vista architettonico ma ricco da un punto di vista progettuale di enormi potenzialità. I motivi della scelta li espone lo stesso Lana: «A Catania esistono già degli spazi d’esposizione, le classiche gallerie “imbiancate”, mancava una galleria “allo stato grezzo”, che permetta agli artisti di progettare dei lavori che si adattino alla forma dello spazio, interagendo con le pareti, con il soffitto».
Casuale invece la scelta del posto, in uno dei quartieri poveri della città, come San Cristoforo, anche se «avvicinare all’arte più gente possibile è molto bello. Nonostante la prima volta ti prendano per pazzo e la seconda vengano a prenderti in giro. Ma dalla terza in poi è solo curiosità di conoscere qualcosa di nuovo, di diverso».
 
Libertà è interscambio sono le priorità di questo progetto interculturale, con la speranza che divenga anche intraculturale, avvicinando all’arte contemporanea persino la “zia Pippa” della porta accanto.
 
Link

www.bebocs.it

www.menoparkas.lt
 
(video di Desirée Miranda)

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

3 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

6 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

7 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

7 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

8 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

9 ore ago