In partenza per Roma con settemila euro in contanti Fermate due persone con l’accusa di autoriciclaggio

I finanzieri del secondo Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo, nell’ambito di una autonoma attività di polizia giudiziaria, hanno sequestrato 70mila euro in contanti all’interno di un negozio di abbigliamento gestito da due cittadini di nazionalità cinese. L’attività è scaturita da un controllo effettuato presso l’aeroporto palermitano, dalle fiamme gialle della compagnia aeroportuale di Punta Raisi che hanno individuato un soggetto di etnia cinese, in partenza per Roma, che trasportava con sé valuta per 7mila euro.

Dagli accertamenti eseguiti nell’immediatezza, è emerso che il denaro derivava dall’acquisto di una fornitura di abbigliamento effettuata da soggetti, anch’essi di nazionalità cinese, titolari di un’attività commerciale in Palermo. Le fiamme gialle, quindi, accedevano presso la suddetta attività commerciale per eseguire un controllo fiscale, rinvenendo 70mila euro in contanti suddivisi in mazzette, posti all’interno di una busta di plastica accuratamente occultata in un ripostiglio.

Dagli accertamenti svolti, si ritiene che l’occultamento della somma di denaro avesse il fine di precludere all’amministrazione finanziaria l’esercizio della pretesa erariale di proventi ritenuti conseguiti in evasione di imposta, quindi in violazione della normativa tributaria. Sulla scorta di tali elementi, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Palermo i due coniugi titolari della ditta individuale per il reato di riciclaggio e di omessa dichiarazione. Sono tuttora in corso accertamenti di natura fiscale.

Tale operazione si inquadra nell’ambito dei compiti di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza a tutela del mercato dei capitali con particolare attenzione alla prevenzione e repressione del riciclaggio e dell’autoriciclaggio nonché delle violazioni in materia di valute e movimentazioni finanziarie.

Andrea Turco

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

11 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago