In Italia il ristorante più piccolo del mondo

Avete mai desiderato di mangiare in un ristorante in cui gli unici clienti siete voi e il vostro partner?
E magari di avere l’intero personale a vostra completa disposizione, che accorra solo quando suonate il campanellino d’argento? Ebbene, tutto questo esiste davvero: in Italia c’è il più piccolo ristorante al mondo che accetta prenotazioni solo ed esclusivamente per due persone alla volta. Quando i clienti arrivano, all’orario prestabilito, vengono aperti i cancelli e accese le fiaccole, poste lungo il tragitto del giardino che conduce i due innamorati al ristorante. All’interno si trova un solo tavolo e quando si inizia a mangiare le luci si abbassano e si accendono i candelabri.

Il menù richiesto dai cliente di solito è semplice e si basa su cibi genuini, che la terra di Vacone – località in provincia di Rieti in cui si trova il ristorante – offre. A “Solo per due”, il pranzo o la cena durano ore, anche quattro o cinque. I due innamorati possono guardarsi a lungo negli occhi, riscaldarsi davanti al camino e scrivere dolci frasi nel Libro dei pensieri. Questo libro contiene le storie di tutti gli innamorati che sono andati a mangiare a Solo per due: migliaia di frasi d’amore, racconti, versi, aneddoti che hanno segnato le loro vite. Data l’unicità del locale, a “Solo per due” mangiano clienti che vengono da tutte le parti del mondo, anche VIP, che per una sera vogliono essere indisturbati e lontani dagli sguardi degli ammiratori.

L’atmosfera del locale è molto romantica: con il titolare, Giovanni di Claudio, si concorda, con una settimana di anticipo, il tipo di musica da ascoltare durante il pranzo, il menù e i fiori da regalare alla signora, nonché l’orario con cui si arriva. Ma per rendere davvero unica la cena il titolare mette a disposizione una serie di servizi extra, che vanno dagli spettacoli pirotecnici personalizzati a suggestivi addobbi floreali, dal taxi che preleva i clienti dall’aeroporto di Roma alle Ferrari. E per chi volesse farsi venire a prendere fino a casa, può chiedere anche la Limousine, con tanto di autista. Alla fine della sera, è possibile anche acquistare l’esclusiva bottiglia di olio di oliva extravergine, Oleum, da 750 ml, per la modica cifra di 40 euro. A non essere inclusi nel menù sono lo champagne, i vini particolarmente pregiati e le composizioni floreali particolari. In tutta questa atmosfera romantica i clienti è bene che non dimentichino i contanti, perché il locale non è convenzionato con alcuna carta di credito – e che il costo della cena è di 190 euro a persona (contro le 200.000 lire del 2001). Ma si sa, per amore si è disposti a fare follie.

www.soloperdue.it

Leggi l’articolo da Blumedia

Melania Mertoli

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

20 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago