In che mi specializzo?

Ventidue volti confusi e non molto persuasi. Sono quelli dei pochi presenti alla presentazione delle lauree specialistiche della Facoltà di lingue e letterature straniere.

I corsi sono in totale quattro: a Catania è attivato il corso in Lingue straniere per la comunicazione internazionale e quello in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso euroamericano). A Ragusa, invece, le lauree specialistiche sono in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso extraeuropeo) e in Lingue e culture orientali. Per i programmi, i docenti e gli orari bisogna ancora aspettare qualche settimana.

«L’offerta è insoddisfacente e la Facoltà ne è cosciente» dice il Preside Pioletti all’inizio del suo intervento. E in effetti, come dargli torto? In cosa ci specializziamo concretamente? La risposta, siamo onesti, sfuggiva prima e sfugge anche adesso, dopo questo incontro di presentazione.

Gli studenti hanno tante domande e il Preside poche risposte. «Con la laurea in Lingue straniere per la comunicazione internazionale potrò insegnare?» chiede una ragazza. «Con gli attuali criteri, si. Ma il quadro è molto confuso e in questo settore c’è aria di cambiamento. Quindi, in realtà, non le posso assicurare che sarà così anche in futuro», è la mesta risposta del Preside.

Si perchè ad oggi quello che conta sono i crediti accumulati nello studio delle lingue, ma nel giro di poco (forse già il prossimo anno) potrebbero essere istituiti dei corsi di laurea specialistiche esclusivamente indirizzate all’insegnamento, che sostituirebbero i corsi Sissis.

E allora sorge spontaea un’altra domanda: «Posso accedere alla specialistica di Lingue e culture europee ed extraeuropee, pur essendo laureata in Sci?». «Certo, ma bisgna colmare i debiti» (che – pare – sono circa una ventina, cioè più o meno quattro materie).

E le materie che è necessario ri-fare, che senso hanno? «E’ un arricchimento delle nozioni già apprese. Si tratta di approfondire, non di ripetere quanto già fatto». Capito? Non molto in effetti, dato che alcune delle materie “approfondite”, nel caso di Lsci storia contemporanea, filosofia del linguaggio, geografia e le letterature) non siano proprio quelle caratterizzanti per un corso di scienze per la comunicazione…

Più dubbi che certezze tra chi resta a Lingue per la specialistica. La possibilità di scelta è scarsa e un senso di sfiducia generalizzato che aleggia tra gli studenti. Come biasimare chi sceglie di andare via o chi ricerca un’alternativa alla specialistica?

Silvia Lo Re

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

31 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago