Si ferma contro il Novara la striscia vincente del Trapani che contro il Cesena aveva eguagliato il record di otto successi di fila in serie B. Gara poco spettacolare al Provinciale, con i siciliani che comunque ci hanno provato fino alla fine. Prima occasione per i granata al terzo minuto: Nizzetto ruba palla a centrocampo e lancia Citro che mette in mezzo, sponda di Eramo per l’accorrente Barillà e la difesa ospite allontana. Quattro minuti dopo sono i piemontesi a sfiorare il gol: lancio di Lanzafame per Casarini e Nicolas lo ipnotizza come meglio può. Al 14’, Citro finisce a terra in area per un contatto con Da Costa, i granata vorrebbero il rigore, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per offside. Il Trapani prende fiducia e colleziona due occasioni in sequenza con Citro e Petkovic e, poco più tardi, con Pagliarulo. Alla mezz’ora è il Novara ad andare vicinissimo alla rete: azione prolungata di Faragò che lascia partire un sinistro dal limite e il pallone si stampa sulla traversa. Cinque minuti dopo, altra occasione ospite, con Gonzalez che lancia Corazza, ma Nicolas blocca il suo tentativo. Si va così all’intervallo senza reti. A inizio ripresa, Cosmi inserisce Scozzarella per Camigliano e cambia schema di gioco passando al 4-4-2. Avvio di secondo tempo di marca offensiva per i padroni di casa che però subiscono anche un paio di iniziative ospiti con Lanzafame. Al 56’ Nizzetto prova il tiro da fuori che però trova una deviazione della difesa novarese. Granata nuovamente pericolosi tre minuti dopo: Petkovic lancia Citro, il guardalinee sventola un fuorigioco piuttosto dubbio con l’attaccante lanciato a rete. Al 66’, un destro debole di Gonzalez si spegne sul fondo, ma nove minuti più tardi il Trapani sfiora il gol: grande giocata di Scozzarella che entra in area e scodella in mezzo per Petkovic, il cui colpo di testa è respinto sulla linea con il piede da Da Costa. Nel finale, il forcing dei granata non produce effetti.
LE PAGELLE
Nicolas 6 Se si esclude la traversa di Faragò, sono pochi i pericoli corsi dal Trapani quest’oggi, con il portiere raramente impegnato. Dal canto suo, però, si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa.
Perticone 6 Dei tre lì dietro, l’ex di turno è quello che appare un po’ più in difficoltà, complici anche un paio di giocate non proprio perfette. Sembra riuscire a giocare con più tranquillità nel secondo tempo, quando la linea difensiva passa a quattro.
Pagliarulo 6,5 Il capitano gioca con grinta e prova sempre a trascinare i suoi. Nel primo tempo mette alto un colpo di testa da posizione favorevole. Qualche brivido prima dell’intervallo, quando Gonzalez gli rifila una gomitata non ravvisata dall’arbitro.
Camigliano 5,5 Ha il difficilissimo compito di sostituire una vera e propria istituzione come lo squalificato Scognamiglio e rischia grosso alla mezz’ora quando non riesce a fermare Faragò nell’azione che poi porta alla traversa ospite. Dal 46’ Scozzarella 6,5 Garantisce una migliore fase di impostazione e una sua bella giocata consente a Petkovic di andare vicinissimo al gol, se non fosse per il portiere ospite. Per questo finale di stagione, Cosmi può contare anche su di lui.
Fazio 6,5 Inizio promettente per l’esterno destro, che si fa sempre trovare pronto dai compagni, ma poi il gioco comincia a svilupparsi soprattutto sull’altra fascia. Lento miglioramento nel corso del secondo tempo, quando dialoga con Eramo e Petkovic in cerca della giocata vincente.
Eramo 6 Svolge il solito lavoro oscuro in mezzo al campo, recuperando tantissimi palloni. Crea anche la prima occasione da gol, mettendo in mezzo un pallone invitante per Barillà, anticipato dalla difesa piemontese.
Nizzetto 6,5 L’ordine che il numero 21 garantisce alla manovra granata è qualcosa a cui Cosmi non rinuncerebbe mai. Si disimpegna benissimo anche nel ruolo di regista, nonostante un paio di leggerezze. Nella ripresa cambia posizione in campo e cala leggermente con il passare dei minuti.
Barillà 6,5 Contende a Eramo il ruolo di vero e proprio rubapalloni, ma spesso e volentieri è lui che orchestra le ripartenze della squadra siciliana sia nel primo tempo, sia nella ripresa. Dal 67’ Coronado 5,5 Inserito da Cosmi per cercare un cambio di marcia in un match troppo bloccato, il numero 20 non riesce a trovare la giocata vincente.
Rizzato 6 Sempre propositivo in fase offensiva, un po’ confusionario, invece, quando si tratta di dare una mano alla retroguardia. Le cose cambiano nella ripresa, quando il cambio di modulo gli consente di arretrare il suo baricentro.
Citro 6 Tanta corsa per il numero 18 granata, terminale offensivo pericoloso che spesso sfugge alle maglie della difesa ospite. Nella ripresa, al crescere di Petkovic, corrisponde un suo lento calo col passare dei minuti, anche se viene fermato dall’arbitro per un fuorigioco piuttosto dubbio quando sarebbe lanciato a rete. Dall’86’ Montalto s.v. Il numero 8 entra nel finale e la sua freschezza è utile soprattutto quando arretra per stoppare sul nascere alcune iniziative degli avversari.
Petkovic 6,5 Dopo un inizio non dei più esaltanti, il croato comincia a offrire alcuni numeri dei suoi, ma il numero 10 granata, complice anche la marcatura che gli riservano gli avversari, non appare proprio in giornata di grazia. Meglio nella ripresa, quando fa vedere un paio di giocate da giocatore assolutamente di categoria superiore e sfiora il gol con un colpo di testa respinto sulla linea da Da Costa.
Cosmi 7 Il suo show personale comincia alla mezz’ora, dopo la traversa ospite, quando in preda al nervosismo toglie la giacca. Nella ripresa cambia modulo, togliendo l’ammonito Camigliano per inserire Scozzarella. Ha qualcosa da ridire al guardalinee in seguito ad alcune decisioni della terna apparse quantomeno dubbie. Anche se la sua squadra oggi non trova la rete, se non altro ha il grandissimo merito di provarci fino all’ultimo.
Novara: Da Costa 6,5, Dickmann 5,5, Troest 6, Vicari 6, Mantovani 6,5, Casarini 6,5, Buzzegoli 6 (70’ Viola 6), Faragò 6,5, Lanzafame 6,5 (84’ Adorjan s.v.), Corazza 6,5 (67’ Evacuo 6), Gonzalez 6,5. All.: Baroni 6,5.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…