Il Trapani adesso diverte i tifosi «Più di mezza salvezza in tasca»

Il Trapani è sempre più una squadra formato trasferta. Con il successo conquistato a Vicenza, i granata hanno inanellato la terza vittoria consecutiva lontano dalle mura amiche del Provinciale. E pensare che proprio il rendimento esterno, vero e proprio tallone d’Achille della compagine guidata da mister Cosmi nel girone d’andata, è diventato il punto di forza di questa seconda parte di stagione. Di contro, Citro e compagni non hanno ancora vinto una gara al Provinciale nel girone di ritorno. Ogni occasione per tornare a festeggiare davanti ai propri tifosi potrebbe essere quella buona e, dopo il pareggio subìto in extremis contro il Cagliari appena dieci giorni fa, la testa è già rivolta alla prossima gara interna contro il Livorno, in programma sabato prossimo alle 15. La pratica salvezza è quasi ipotecata, con i siciliani che hanno messo tra loro e la zona play-out un gap di ben undici lunghezze.

«L’anno scorso – scrive Lorenzo – ho assistito a Vicenza-Trapani, una delle peggiori partite dei nostri. Andai via mortificato. Oggi il ds Faggiano ha dedicato la vittoria a tutti coloro che erano presenti l’anno scorso a Vicenza. Grazie!». La prestazione offerta dai granata al Romeo Menti, insomma, è stata particolarmente apprezzata dalla tifoseria che non ha potuto non notare le ottime gare giocate ultimamente dal Trapani. Questo, ad esempio, il pensiero di Pietro: «Finalmente abbiamo trovato il giusto assetto in campo. Il finale di campionato sarà ancora da scrivere, quest’anno ci divertiremo veramente appena sarà raggiunta la salvezza». Proprio il mantenimento della categoria resta l’obiettivo minimo da raggiungere per la squadra: «Ancora un piccolo sforzo – commenta Giacomo – per poter dire che anche quest’anno ce l’abbiamo fatta. Quello che maggiormente conforta è lo stato di salute. Il merito principale va agli attori che scendono in campo e all’allenatore, oltre al pubblico trapanese».

«Mi aspettavo questa vittoria – commenta Gianni –, pur non essendo in possesso di poteri divinatori l’avevo ampiamente pronosticata». E la forma fisica dei giocatori è considerata decisiva dai supporter granata. Questo è quanto si evince dal pensiero di Tony: «Va bene il modulo, vanno bene i nuovi arrivati, ma secondo me sta uscendo fuori il grande lavoro del nuovo preparatore atletico. Complimenti, perché fisicamente in questo momento siamo al top». In effetti, le critiche di mister Cosmi sembrano essere andate a segno: il tecnico, qualche giornata fa, aveva etichettato i suoi come «farfalline» per poi correggere il tiro e definire la sua una squadra di «cinghiali» dopo la vittoria conquistata a Pescara. «Sono felicissimo – scrive Antonino – dello stato di salute della nostra amata squadra. Ricordo le sfuriate del mister il quale un paio di mesi fa dichiarò che non eravamo un gruppo e che avremmo lottato per non retrocedere. Ha contribuito a spronare l’ambiente: bravo Cosmi, siamo orgogliosi di averti con noi».

A giocare bene in quel di Vicenza sono stati in tanti, dagli autori dei due gol, Citro e Coronado, ad altri interpreti in diverse zone del campo. Impossibile ad esempio non citare Nicolas e il reparto di centrocampo, ma i tifosi si concentrano soprattutto su altri due giocatori: «Fazio non mi è mai piaciuto – afferma Francesco – ma questa volta è stato monumentale. Per Petkovic, invece, servirebbe un contratto a vita». Sono in tanti a elogiare l’ex ternano, come Giuseppe: «Fazio ha giocato una grande partita, si è rifatto della prestazione opaca dell’andata nei confronti di Giacomelli». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Andrea: «Fazio e Petkovic sono stati i migliori». «Grande vittoria della squadra – scrive Tony –, abbiamo più di mezza salvezza in tasca». Uno stimolo a fare ancora meglio è quello che arriva da Matteo: «Bisogna sempre puntare a migliorare, non possiamo soffrire così in superiorità numerica». Luca, invece, avvisa il Livorno di Panucci: «Il Trapani ha già vinto contro Bari e Vicenza, costringendo le due squadre a esonerare i rispettivi tecnici. Al Livorno sabato converrà stare attenti…».

Luca Di Noto

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

42 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago