Il Telimar torna alla vittoria Promogest battuta per 6-3

La sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 di pallanuoto, girone Sud, regala al Telimar il ritorno alla vittoria. La squadra palermitana si è imposta con il punteggio di 6-3 sui sardi della Promogest, conquistando tre punti che portano i siciliani a quota 26, in lizza per i play off. Da ricordare, comunque, che il sette dell’Addaura ha ancora un match da recuperare, quello contro il Tgroup Arechi Salerno che si giocherà lunedì 2 maggio.

Inizio sottotono dei padroni di casa che subiscono la rete del vantaggio dei sardi, che trovano lo 0-1 con Vuleta in un primo quarto che regala ben poche emozioni. Anche nel secondo parziale le emozioni sono poche: la prima metà se ne va senza azioni degne di nota, poi la squadra ospite trova addirittura il raddoppio con lo stesso Vuleta che realizza in controfuga. Prima dell’intervallo, il Telimar riesce ad accorciare le distanze con Galioto, che segna dopo una serie di occasioni sprecate in attacco.

La seconda metà di gara è decisamente più combattuta: nel terzo periodo, prima Fabiano trova il pari in superiorità numerica, poi Lo Cascio confeziona il sorpasso sfruttando l’uomo in più e infine ancora Fabiano realizza la doppietta personale firmando il 4-2. La Promogest è in confusione anche all’inizio dell’ultimo quarto, quando il sette dell’Addaura trova la quinta rete, ancora con Lo Cascio. Gli ospiti falliscono anche un rigore con Gaffuri che si fa ipnotizzare da Serrentino, ma a riaccendere le speranze dei sardi è Rinaldi che trova la rete del 5-3. A chiudere definitivamente i conti è Galioto, autore del sesto gol dei palermitani.

Soddisfatto, dopo la vittoria sulla Promogest, il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Dopo un inizio in totale sordina, abbiamo giocato con grande attenzione in difesa ed evitando di forzare in attacco, andando avanti di due o tre gol, distacco questo che abbiamo mantenuto sino alla fine, meritando la vittoria contro una Promogest che dopo un avvio scoppiettante, si è rivelata prevedibile». Il patron della squadra dell’Addaura dà anche uno sguardo alla classifica: «Ritengo che con questi 3 punti, giunti a quota 26, possiamo ritenerci, anche se ancora non matematicamente, salvi con 5 giornate di anticipo. Ora ci aspetta la ‘mission impossible’ in trasferta al Foro Italico, contro la sinora imbattuta capolista Roma Nuoto, ricordando comunque che abbiamo ancora una partita da recuperare, quella in trasferta contro l’Arechi, che disputeremo lunedì 2 maggio».

Telimar-Promogest 6-3
Parziali
: 0-1; 1-2; 4-2

Telimar: Serrentino A., Di Patti R., Galioto G. 2, Di Patti F., Lo Dico R., D’Aleo L., Trebino E., Geloso D., Lo Cascio F. 2, Calabrese U., Fabiano A. 2, Giliberti A., Sansone A.. All. Quartuccio.

Promogest: Bartolucci Donati E., Maresca O. 1, Guidi A. , Rinaldi A. 1, Curgiolu C. , Lai M., Pagliara M., Vuleta F. 1, Namar G., Calli D., Gaffuri F., Baldinelli F., Deidda S. . All. Milardovic.

Arbitri: Barletta e Scappini

Note: Superiorità numeriche: Telimar 2/8 + un rigore sbagliato da Trebino (parato) a 4.46 del quarto tempo; Promogest 0/7. Usciti per limite di falli Trebino (T) a 3.16 del quarto tempo. Espulso Rinaldi (P) a 7.31 del quarto tempo. Spettatori: 100 circa.

Luca Di Noto

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

20 ore ago