«La Guardia costiera libica non ha salvagente, lo abbiamo visto con i nostri occhi. È la conferma di come sia solo un paravento, è inesistente. Ma l’Europa ha bisogno di un alibi giuridico per dire che i migranti non sono abbandonati, ma che vengono consegnati a una autorità». Lo ha detto il comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, Claus Peter Reisch, che a Palermo ha incontrato i giornalisti con il sindaco Leoluca Orlando.
«Metà delle imbarcazioni cariche di migranti – ha proseguito Reisch – affondano nella traversata per l’Europa, ne abbiamo conferma per le barche e gommoni sgonfi incontrati in mare senza persone a bordo». Poi un commento sull’ormai ex ministro dell’Interno: «Salvini è un populista, lui parla solo di migranti, ma non ho mai sentito niente di economia e di altri argomenti che possono interessare gli italiani» ha affermato ancora il comandante che ha aggiunto: «Ora c’è un nuovo governo e appena non ci sarà più questo giocattolo, Salvini non saprà più come giocare».
Poi è stata la volta del sindaco Leoluca Orlando: «Vogliamo ringraziare Claus Peter Reisch, comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, che nei giorni scorsi ha soccorso un centinaio di migranti a largo della Libia, per essere venuto a Palermo nel giorno di santa Rosalia e nel giorno in cui nasce un governo Salvini-free e gli auguri a questo nuovo esecutivo li facciamo assieme». Era stato lo stesso comandante a chiedere un incontro con il primo cittadino. Orlando ha consegnato a Reisch anche la medaglia della città. «Prendo questa medaglia e la dedico ai tanti che non hanno voce nei media e a chi sostiene le ong», ha concluso il comandante.
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…