Il risveglio del ‘Liotru’!

Il Catania sconfigge il Parma 2 – 0 e conquista un sorprendente 5° posto in classifica. Assenze importanti tra le fila delle due squadre: Pantanelli, Baiocco e Mascara per i rossoazzurri, Budan e Morfeo per gli emiliani.

La partita è stata comunque intensa. Nella prima mezz’ora di gioco gli etnei hanno sofferto le ripartenze in velocità dei gialloblù Pisanu e Dessena in particolare. Risultava inoltre complicato per la squadra di Pasquale Marino superare la linea difensiva avversaria. Merito dei difensori emiliani ma soprattutto della lenta manovra rossoazzurra. Corona e Izco sono stati gli unici a tentare di vivacizzarla, con un Fabio Caserta non in giornata di grazia ed il gabbiano Spinesi impacciato.

Poi però la partita cambia quando al 32′ il gialloblù Grella viene espulso giustamente dal direttore di gara (somma di ammonizioni) per un bruttissimo fallo su Corona. A quel punto gli emiliani perdono lucidità e concentrazione, tentando di impostare la gara esclusivamente sul piano agonistico.

Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0 – 0. Nella ripresa il Parma scompare definitivamente, lasciando l’iniziativa ai rossoazzurri. Caserta si sveglia, Edusei argina qualsiasi iniziativa dei parmensi a centrocampo e la manovra dei rossoazzurri si fa decisamente più fluida. Al 63′ Sottil ha una grandissima occasione in area gialloblù ma il suo colpo di testa finisce in bocca al portiere De Lucia. Dopo 2′ gli etnei usufruiscono di un calcio di rigore. Si incarica della battuta lo specialista Spinesi che non sbaglia: 1 – 0 e Parma assolutamente demotivato.

Il Catania ne approfitta e sale in cattedra anche Colucci, un pò in ombra nei primi 45′. Il centrocampista etneo si scatena ed al 69′ Gasbarroni non può che anticiparlo con le cattive. L’arbitro Bergonzi lo grazia ed evita di ammonire il parmense per la seconda volta. Dopo 1′ ancora Catania con Spinesi che, lanciato ottimamente da Caserta, conclude a lato. All’80’ occasione ghiottissima ancora per il Catania: il neo-entrato Del Core serve splendidamente Caserta ma quest’ultimo perde il tempo e appoggia a De Lucia.

I rossoazzurri vogliono archiviare al più presto la pratica Parma ed all’85’ raddoppiano: grande incursione sulla destra dell’ottimo Izco che ruba palla, si porta sul fondo, dà indietro a Caserta che in piena area gialloblù fulmina De Lucia. Esplode il “Massimino” e Catania che si porta dunque sul 2 – 0. Nei minuti di recupero il neo-entrato Sardo sfiora addirittura il tris ma fallisce clamorosamente sparando su De Lucia. Poi Bergonzi fischia la fine delle ostilità ed i giocatori etnei festeggiano sotto le curve.

Livio Giannotta

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

34 minuti ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

10 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

11 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

16 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

16 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

18 ore ago