Il progetto etneo del pronto soccorso letterario «C’è un libro adatto a ogni specifico disturbo»

Un libro per ogni disturbo. È l’antidoto proposto dallo scrittore Cono Cinquemani e dal suo staff qualificato per alleviare le sofferenze dell’anima: dall’ansia alla paura di volare a quella di rimanere al buio. Una cura psicologica e letteraria, che affonda radici scientifiche nella libroterapia ma anche in indagini letterarie.

Un’équipe a domicilio, inteso come librerie e associazioni etnei dove si tengono incontri mirati ad affrontare determinati disturbi. Il primo dei quali tenuto nei giorni scorsi all’interno della libreria Mondadori di piazza Roma. «La lettura non è e non sostituisce il farmaco – chiarisce l’ideatore del progetto – ma se inserita in un percorso letterario diventa curativa». L’idea, infatti, è stata sposata da educatori, giornalisti e psicoterapeuti che compongono il team e rendono curativo il progetto letterario. A leggere i testi selezionati è l’attrice Laura Rapicavoli. «Si tratta pur sempre di un happening letterario e teatrale», precisa Cinquemani.

Camici bianchi e libri, scelti in base alle indicazioni fornite dalle scrittrici Ella Berthoud e Susan Elderkin, in Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, pubblicato da Sellerio Palermo nel 2013. «È il nostro testo sacro, che ci indica la cura adatta a ogni disturbo. Attraverso la lettura di Mastro Don Gesualdo, per esempio, è possibile maturare il distacco dalle cose materiali e dall’avidità. Il servilismo di don Abbondio, ne I promessi Sposi, invece – continua – è paragonabile a quello più moderno del ragioniere Ugo Fantozzi». Letture che insegnano a vivere e stare al mondo. «Personalmente curerei tutti con Daniel Dafoe: il suo Robinson Crusoe è l’emblema dell’ottimismo, capace di trovare una soluzione a tutto. L’idea del viaggio, poi, è la cura per eccellenza».

Immedesimazione in modelli positivi e distacco da quelli negativi. Vite che possono migliorare attraverso il confronto con quelle degli altri. «Certe storie possono essere curative anche per chi sta bene: i classici sono talmente intramontabili da consentire al lettore di rileggerli sempre con occhi nuovi».

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Incidente sull’autostrada Messina-Palermo: morto un uomo

Stamattina un uomo è morto in un incidente stradale vicino allo svincolo Messina Centro dell'autostrada A20 Messina-Palermo.…

10 minuti ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

6 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

20 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

20 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

20 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

20 ore ago