Il presepe in giro per Catania su un bus Amt Bellavia: «Ci richiamiamo a valori tradizione»

Un autobus storico con un enorme presepe a bordo. Così l’Amt, l’azienda metropolitana dei trasporti di Catania, ha deciso di augurare alla città di trascorrere delle festività serene e nel segno della tradizione. «Ogni anno l’azienda organizza delle attività per Natale e quest’anno, su input della collega del consiglio di amministrazione Serena Spoto, abbiamo pensato di fare una cosa un po’ diversa anche se molto tradizionale – spiega a MeridioNews il presidente Giacomo Bellavia. Che aggiunge: «Nulla di nuovo, nulla di inventato, l’obiettivo è richiamarci ai valori della tradizione attraverso il presepe, soprattutto in un momento difficile per l’azienda e per la città, a cui volevamo dare un bel segnale».

L’iniziativa, ci tiene a precisare Bellavia, è stata sponsorizzata da privati, senza chiedere soldi al comune, e con il contributo di Amas, associazione mediterranea autobus storici: «Abbiamo coinvolto tante realtà perché ci tenevamo molto, visto che in tutte le comunità, anche quando ci sono delle difficoltà da affrontare, il Natale e le feste si devono celebrare». Pastori, buoi, asinelli occupano quindi l’intera superficie di una vettura storica, da oggi in giro per la città a cominciare da piazza Università, dove il presepe verrà presentato ufficialmente ai catanesi. Poi soste nelle sei municipalità, tra scuole e piazze, per incontrare adulti e bambini che visiteranno il presepe itinerante e che avranno anche la possibilità di incontrare Babbo Natale in carne e ossa.

«Il sabato e la domenica, da domani e fino a Natale, diamo la possibilità di viaggiare sui mezzi in maniera gratuita – ricorda poi Bellavia – così da incentivare l’uso del mezzo pubblico e offrire la possibilità ai cittadini di fare qualche compera natalizia in centro città». Buone notizie, quindi, per chi è costretto a girare in auto ed è già andato incontro al caos e alle lunghe code che si creano durante il periodo natalizio.

«Il presepe itinerante è stato allestito in collaborazione con un noto presepista di CaltagironeGiacomo Buscemi – sottolinea Serena Spoto, consigliere di Amt – e girerà per tutta la città insieme ai musicisti Leocata e Zuccaro della tradizione siciliana dei cantastorie, i cosiddetti nannareddi, per far rivivere le nostre tradizioni a tutti i cittadini». Un pensiero, inoltre, anche per i figli dei detenuti della casa circondariale di Bicocca, dove l’autobus sosterà in collaborazione con la Croce Rossa per allietare l’attesa dei bambini.

La campagna di Natale 2018 prevede anche un ticket di viaggio pensato appositamente per le feste e una serie di affissioni e cartelli sui pannelli laterali delle vetture in cui campeggia la scritta pensata dall’agenzia Kamaleontica – Tutte le strade portano a casa, fatti guidare da Amt – che rimarca i sentimenti di unione e di appartenenza legati alle festività. 

Giorgia Lodato

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago