Primo successo in campionato per il Palermo di De Zerbi che si impone sul campo dell’Atalanta grazie a un gol nel finale del macedone Nestorovski. La prima occasione è per la squadra siciliana con un calcio di punizione di Diamanti messo in corner da Berisha. I lombardi rispondono poco dopo con un’azione manovrata, arrivando al tiro con D’Alessandro, ma Posavec blocca senza problemi. Al 17’, occasionissima per il Palermo: Nestorovski fa partire l’azione e lancia Diamanti, palla per Rispoli che in corsa prende il palo, sulla ribattuta si avventa Hiljemark che incredibilmente mette a lato. I nerazzurri si fanno vedere in avanti con Masiello che, sugli sviluppi di un corner, impegna Posavec. Piano piano gli orobici cominciano a tenere il pallino del gioco in mano e si fanno vedere con Gomez e Kessie, mentre i rosa rispondono con sinistro di Hiljemark smorzato da Konko. Si va dunque all’intervallo a reti bianche. Nella ripresa, nerazzurri subito vicini al vantaggio con D’Alessandro che però in scivolata su Posavec mette alto. Il portiere croato salva i suoi poco dopo su un tiro deviato di Gomez, deviandolo sopra la traversa. L’estremo difensore è ancora decisivo al 63’, quando si oppone a un colpo di testa ravvicinato dello stesso Gomez. Il Palermo prova a spingersi in avanti senza risultati fino all’80’ quando Goldaniga di testa sbaglia clamorosamente sugli sviluppi di una punizione, mettendo a lato. Altra occasione per i rosa due minuti dopo, quando Diamanti pesca Rispoli sulla destra, ma la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete. Il gol dei rosa arriva all’89’: calcio d’angolo dalla destra, Nestorovski la gira di destro e palla in rete. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio e la prima vittoria in campionato per la squadra di De Zerbi.
LE PAGELLE
Posavec 7 Tra i migliori in campo, senza dubbio. Sono almeno due o tre le occasioni in cui salva il risultato e inoltre dà sicurezza a tutto il reparto arretrato.
Cionek 5,5 Dei tre lì dietro è sicuramente quello più in difficoltà, anche perché deve vedersela con un cliente scomodo come Gomez, tra i migliori dei suoi. Il polacco, inoltre, rimedia un giallo nella ripresa.
Goldaniga 7 Senza ombra di dubbio è uno dei migliori in campo. Annulla totalmente Pinilla e, quando gli capita a tiro, anche D’Alessandro. Inoltre, non fa toccare palla a Paloschi e sfiora il gol nel finale.
Andelkovic 6,5 Mette i brividi ai suoi tifosi dopo pochi secondi, con un passaggio orizzontale molto avventato. Buona comunque la sua gara, praticamente limita al massimo le giocate di D’Alessandro.
Rispoli 6,5 Cuore e fiato rappresentano i suoi punti di forza e anche oggi l’ex Parma corre tantissimo e sfiora la rete con un destro che si spegne di poco a lato. Dà una grossa mano a Cionek in fase di ripiegamento.
Chochev 5 Tra i peggiori in campo, il bulgaro per gran parte della partita sembra essere un pesce fuor d’acqua. Si concede qualche buona giocata, ma l’impressione è che tra i suoi piedi la palla scotti tanto, dato che tende a liberarsene subito.
Bruno Henrique 5,5 Leggero passo indietro per il brasiliano che in un’ora di gioco alterna cose buone ad altre meno buone. Nella ripresa, De Zerbi gli risparmia mezz’ora. Dal 59’ Jajalo 6,5 Buona intuizione del tecnico che lo manda in campo in una posizione inconsueta e nel finale batte il corner che porta al gol proprio su indicazione di De Zerbi.
Aleesami 6 Altra prova di grinta per il terzino norvegese, che non esita mai a puntare il diretto avversario e questa sera arretra anche più spesso per dare una mano dietro. Brivido nel finale, quando in area finisce giù con Kessiè, ma l’arbitro fischia un fallo del nerazzurro.
Diamanti 6 La sua prova e il suo nervosismo non meriterebbero la sufficienza, ma il capitano dimostra chiaramente di saperci fare con la palla tra i piedi e di essere l’uomo in grado di cambiare il match. Dall’84’ Balogh s.v. Pochi minuti in campo per lui.
Hiljemark 5,5 Posizione inconsueta per lo svedese che gioca più avanzato, accanto a Diamanti e a rimorchio di Nestorovski. La sua prova non è totalmente negativa, ma neanche positiva. Dal 67’ Gazzi 6,5 L’ordine e la calma che garantisce in mezzo al campo sono mancati fin quando non è stato gettato nella mischia.
Nestorovski 7 Seconda partita da centravanti puro e secondo gol consecutivo in campionato. Alzi la mano chi ci avrebbe scommesso un euro. La girata che stasera regala i tre punti ai rosa è da attaccante di razza. Inoltre mostra una generosità non da tutti quando c’è da rincorrere gli avversari.
De Zerbi 7 La sua mano comincia a vedersi e stasera il Palermo dimostra di saper soffrire e di cominciare a sviluppare un tipo di gioco basato sul possesso palla. Inoltre si cominciano a vedere anche le prime iniziative offensive di un certo peso. La strada tracciata sembra quella giusta.
Atalanta: Berisha 5,5, Konko 5,5, Masiello 6, Toloi 5, Dramè 5,5, Freuler 5,5 (56’ Grassi 5,5), Kessiè 5,5, D’Alessandro 5 (65’ Kurtic 6,5), Spinazzola 5, Gomez 6,5, Pinilla 5 (76’ Paloschi s.v.). All.: Gasperini 5.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…