Italia a Cinque Stelle, programma ancora top secret Sul palco possibile esordio per Davide Casaleggio

Il conto alla rovescia è ormai iniziato in casa Cinque Stelle e l’atmosfera è sempre più frenetica. Il programma potrebbe essere reso noto domani, mentre le indiscrezioni volano di ora in ora. A presentare dal palco del Foro Italico a Palermo i diversi momenti della due giorni, l’attore Claudio Gioè e la figlia del molleggiato, Rosita Celentano, mentre in molti immaginano che sul palco, per la prima volta, potrebbe salire il figlio del cofondatore del Movimento, Davide Casaleggio.

Le donazioni hanno superato quota 400 mila euro, (per coprire i costi, gli organizzatori stimano una spesa di circa 600 mila euro), ma il leader dei pentastellati siciliani, Giancarlo Cancelleri è ottimista: «arriveranno ancora donazioni, soprattutto negli ultimi giorni – racconta a Meridionews – senza contare la ristorazione. Ogni anno concordiamo prima con la ditta che si occupa del catering una quota che va al Movimento. Lo scorso anno a Imola dalla ristorazione si sono raccolti 195 mila euro, di cui la metà è andata alla ditta del catering e il resto al Movimento».

A proposito di ristorazione, il menù offerto ai partecipanti alla kermesse sarà a base di prodotti tipici siciliani, dallo streetfood alla pasta al forno, fino a quella alla norma, mentre non mancherà, naturalmente, l’angolo vegano e vegetariano. Per quanto riguarda gli aspetti logistici e organizzativi, Cancelleri ammette che «tutto si sta svolgendo in un clima istituzionalmente cordiale col Comune di Palermo, che ha colto lo spirito dell’iniziativa e si è dimostrato collaborativo. Ci aspettiamo un sacco di presenze, non c’è uno spillo libero negli alberghi del capoluogo e l’amministrazione comunale ha compreso l’importanza di accogliere questa marea di turisti in città».

Nel pomeriggio Cancelleri, intervenuto a Un giorno da pecora su Rai Radio1, ha anticipato che sul palco salirà il dj Gigi D’Agostino, mentre ha confermato la presenza di Virginia Raggi e di «tutti i nostri sindaci, i consiglieri regionali e tutti gli altri», mentre a chiudere la convention sarà Beppe Grillo, «come sempre – ha concluso – è il momento giusto per averlo».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

24 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago