Il Palermo ne prende tre dal Napoli Inizia male l’avventura di De Zerbi

Inizia col piede sbagliato l’avventura di De Zerbi al Palermo. Il tecnico, che non ha potuto sedere in panchina per squalifica (al suo posto il vice Possanzini) esordisce in serie A con una sonora sconfitta contro il Napoli, che al Barbera si è imposto con il risultato di 0-3. Gara molto contratta, con il Palermo ben messo in campo e il Napoli che prova sin da subito a fare la partita anche se fatica molto a trovare spazi concreti. La prima occasione vera e propria arriva al 16’, quando Albiol, sugli sviluppi di un corner, da due passi spara alta. Qualche minuto dopo, Posavec si oppone a un tiro da fuori di Insigne. I rosa provano ad affacciarsi in avanti, senza riuscirci fino al 32’, quando Jajalo lascia partire un destro da fuori, bloccato da Reina. Per il Palermo sono Diamanti, Sallai ed Embalo gli interpreti che provano a imbastire qualche azione, ma il primo tempo si conclude a reti bianche. Al rientro in campo, però, ospiti subito in vantaggio: al 47’, sgroppata sulla sinistra di Ghoulam, palla in mezzo per l’accorrente Hamsik che non colpisce bene, ma batte Posavec. Uno-due terribile per i siciliani che subiscono il raddoppio del Napoli al 51′: cross dalla sinistra di Insigne e Callejon, di testa, deposita in rete. A questo punto, De Zerbi manda in campo Bruno Henrique e proprio il brasiliano sfiora il gol di testa. Al 65’ tris del Napoli ancora con Callejon, che dopo aver ricevuto palla da Zielinski, trafigge un colpevole Posavec dal limite. Dodici minuti più tardi, gli azzurri sfiorano il poker con Gabbiadini, ma il portiere rosanero devia in angolo. È praticamente l’ultima emozione del match, con i rosa che non riescono più ad affacciarsi in avanti.

Posavec 4 Inutile crocifiggerlo, la sconfitta sarebbe arrivata anche senza l’erroraccio in occasione del terzo gol, ma è inevitabile che il voto ne risenta. Adesso l’importante è riprendersi subito in vista dei prossimi impegni.

Rispoli 5 Gara dai due volti per l’esterno destro, che in fase di spinta è uno dei migliori, ma non si può non considerare il fatto che i primi due gol degli azzurri arrivano dalla sua fascia di competenza.

Goldaniga 5,5 Corre tanto e copre quel che può, dando anche una mano a Rispoli, ma in alcune occasioni, come ad esempio nell’azione del primo gol, è in ritardo su Ghoulam che poi serve Hamsik.

Rajkovic 6 A dispetto del risultato, probabilmente è il migliore della retroguardia rosanero. Fa valere il fisico e l’esperienza contro avversari certamente non semplici come Milik e Callejon.

Aleesami 5,5 Anche la prova del norvegese non è del tutto negativa: spinge tantissimo in avanti e spesso arriva poco lucido al cross. In un paio di occasioni sbaglia a salire in occasione del fuorigioco.

Hiljemark 5 Altra prestazione negativa per il biondo svedese, che gioca troppo accentrato e troppo vicino a Gazzi, senza riuscire a dare una mano a Rispoli sulla destra. Parte sempre in ritardo quando c’è da arretrare, l’unica cosa in cui sembra mostrare miglioramenti piuttosto costanti sono gli inserimenti in avanti.

Gazzi 6 Fa quel che può e corre per quanto può. Perde Hamsik in occasione del primo gol, ma l’errore è di chi ha lasciato indisturbato Ghoulam in occasione del cross. Nel finale crampi per lui.

Jajalo 5,5 Non si vedeva in campo da qualche tempo, ma la sua gara non è completamente da buttare. Corre tanto e si sacrifica dando una mano dietro, ma gli manca un po’ di ritmo. Dal 56’ Bruno Henrique 6 Rischia di presentarsi all’Italia con un gol dopo pochi secondi dall’ingresso in campo. Per il resto, i compagni lo cercano raramente, ma il tocco di palla sembra quello giusto.

Embalo 6 Gioca un solo tempo, ma prova a metterci del suo, impegnando prima Ghoulam e poi Koulibaly. Reclama un rigore per una spinta di Insigne, ma l’arbitro lascia correre. Dal 46’ Nestorovski 5 Piccoli e quasi impercettibili passi in avanti per il macedone, ma è ancora troppo poco per dimostrarsi all’altezza della serie A.

Diamanti 6,5 È lui l’uomo di qualità della squadra rosa ed è proprio il numero 23 che si carica sulle spalle la squadra. Le poche azioni dei rosa passano tutte dai suoi piedi, ma nel secondo tempo cala vistosamente.

Sallai 6 Il ragazzino continua a mostrare personalità e cerca più volte l’azione personale, a volte riuscendo e altre esagerando. Dall’84’ Bentivegna s.v. Pochi minuti in campo per lui, troppo poco per incidere su un match già compromesso.

Possanzini (De Zerbi squalificato) 5,5 La prima in A non è semplice per nessuno, figurarsi per un tecnico che deve bagnare l’esordio sulla panchina più scottante d’Italia in tribuna per squalifica. La squadra gioca un buon primo tempo, poi nella ripresa il calo fisico e la supremazia del Napoli fanno il resto.

Napoli: Reina 6, Maggio 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Ghoulam 7, Zielinski 7 (73’ Allan 6), Jorginho 6, Hamsik 7, Callejon 7,5 (70’ Mertens 6), Milik 6 (67’ Gabbiadini 6), Insigne 6,5. All.: Sarri 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago