Il Palermo delude ancora una volta Col Livorno il pareggio arriva alla fine

Il Palermo continua a complicarsi la vita nella corsa alla serie A: dopo il pareggio contro il Padova, anche al Picchi di Livorno i rosa non vanno oltre il pari. In una gara nervosa i rosa passano in vantaggio sul finire del primo tempo, ma nella ripresa subiscono la rimonta dei labronici. Nel finale ci pensa Trajkovski a evitare la sconfitta ai siciliani che salgono così a quota 58 punti, fallendo l’aggancio al Lecce che domani sera affronterà la capolista Brescia.

Prime occasioni per i rosa, con un paio di sortite offensive: la prima dalla destra con un cross di Moreo su cui non arriva nessuno, la seconda con un filtrante di Falletti per Aleesami che poi non riesce a entrare in area. I rosa ci provano anche con Moreo che però in caduta non riesce a dare precisione al suo tiro. Il Livorno si fa vedere in avanti al 18’, con un sinistro violento di Diamanti che però è centrale. Il fantasista amaranto ci prova poco dopo anche da centrocampo e dalla sinistra, ma Brignoli è attento. Al 27’ Aleesami mette dentro dalla sinistra e Nestorovski viene anticipato da Di Gennaro. Dall’altro lato, palla messa in mezzo da Diamanti e incomprensione tra Rajkovic e Brignoli, con il serbo che mette in corner. Lo stesso Rajkovic è decisivo al 33’, quando salva sulla linea mettendo in corner di testa l’incornata di Gasbarro, lasciato solo. I rosa provano a rituffarsi in avanti senza però riuscire a trovare varchi, fino al 40’, quando Falletti viene agganciato in area da Boben e finisce a terra: l’arbitro concede il rigore, sul dischetto va Nestorovski che trasforma. La gara si innervosisce, il direttore di gara espelle Protti, club manager del Livorno e si va al riposo sullo 0-1.

La ripresa comincia senza cambi da una parte e dall’altra e subito con un cartellino giallo per Gori, con Rajkovic che resta a terra dopo un contrasto aereo per qualche minuto. Poco dopo Fiordilino trova Nestorovski la cui conclusione è troppo debole per impensierire Zima. Al 56’ episodio dubbio in area toscana: torre di Moreo per Falletti che entra in area e punta Zima, Agazzi lo sbilancia e l’uruguaiano finisce a terra, ma l’arbitro concede solo il corner. Le occasioni da rete latitano da una parte e dall’altra, la partita diventa piena di contrasti a metà campo, ma il Livorno trova, al 74’, l’episodio per pareggiarla: rilancio di Zima, la sfera arriva a Diamanti che si gira alla cieca e lascia partire il sinistro, con Brignoli che è fuori dai pali e può solo sfiorare il pallone che entra in rete. Poco dopo, toscani vicini al bis con Gori, che conclude a lato. I labronici a questo punto ci credono: schema da calcio d’angolo, Diamanti la mette in mezzo per Gonnelli che fa sponda per Raicevic il quale insacca di testa. Ma non è finita: all’89’ sinistro strozzato di Moreo, tacco di Puscas e palla per Trajkovski che da due passi fa 2-2. Al 92’, inoltre, il Palermo resta in dieci per l’espulsione di Bellusci, rosso diretto per un fallo da dietro su Raicevic. Negli ultimi secondi Gori vicinissimo al nuovo vantaggio dei toscani con un colpo di testa, finisce qui in parità.

TOP

Rajkovic Nonostante i due gol subìti dal Palermo, è sicuramente il migliore in campo. Sullo 0-0 salva sulla linea su colpo di testa di Gasbarro, poi annulla totalmente Murilo giocando sempre d’anticipo. A inizio ripresa riceve un colpo involontario da Gori che gli provoca una ferita al sopracciglio.

Nestorovski Il capitano rosanero sblocca una gara molto complicata mantenendo freddezza e lucidità dal dischetto, in un rigore forse generoso. Per il resto combina poco o nulla in avanti.

FLOP

Brignoli Se il portiere rosanero era stato l’eroe delle ultime settimane, questa volta ha pesanti responsabilità. Diamanti lo vede continuamente fuori dai pali e ci prova dalla distanza sin da subito. E all’ennesimo tentativo lo castiga con un sinistro che lo coglie impreparato.

Bellusci La sua non è una brutta gara. Il brutto voto però dipende dal fallaccio che fa a fine partita su Raicevic da dietro e che gli costa il rosso diretto. Per il resto solita garra al centro della difesa.

Livorno: Zima 6, Gonnelli 7, Di Gennaro 6,5, Boben 6,5, Valiani 5,5 (72’ Kupisz 6,5), Luci 5,5, Agazzi 5,5, Gasbarro 6,5 (71’ Eguelfi 6,5), Diamanti 7, Murilo 5 (60’ Raicevic 6,5), Gori 5,5. All. Breda 6,5.

Palermo: Brignoli 4, Rispoli 5,5 (79’ Szyminski s.v.), Bellusci 4,5, Rajkovic 7, Aleesami 5,5, Murawski 6, Jajalo 6, Fiordilino 6,5 (83’ Trajkovski 6,5), Falletti 5,5, Moreo 5,5, Nestorovski 6,5 (71’ Puscas 6). All. D. Rossi 6.

Luca Di Noto

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

12 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago