Il nuovo attaccante del Palermo è Pietro Scaglione

di Gabriele Bonafede.

Non solo Hernandez, Lafferty, Belotti, Dybala e Malele compongono l’attacco del Palermo di quest’anno. C’è anche una “punta” di penna anziché di piede: è il giornalista Pietro Scaglione. Nella stagione sportiva e letteraria di quest’anno ha già segnato un “goal” importante vincendo, con il suo nuovo libro “Palermo del cuore” (Torri del Vento edizioni), il premio “Gabriele Sandri” assegnato lo scorso 11 Novembre a Roma.

Il mondo del calcio non è solo quello che si gioca sul prato d’erba, ma anche quello “del cuore”, quello del tifo appassionato, quello dello scambio d’idee e di tradizioni tra i luoghi e le persone delle città italiane ed europee. Pietro Scaglione descrive questo calcio, fatto di trasferte e passioni, di gemellaggi e rivalità, di “lealtà ultras” e di “ribellione” da curva e oltre.

Il suo “Palermo nel cuore” non descrive solo la Palermo rosanero o la Palermo del calcio. Racconta invece una Palermo a tutto tondo, entrando nelle stradine e nei vicoli della città, ricordando vicende e storie, a volte anche dolorose, di una realtà contraddittoria. Entra in qualche modo nelle contrapposizioni generazionali di un’Italia provinciale e vitale al tempo stesso, vista attraverso episodi apparentemente banali di quattro ultrà rosanero.

Con Il suo racconto al tempo stesso poliedrico e giornalistico, Scaglione vince Il peculiare concorso letterario indetto dalla Fondazione Sandri che è rivolto alle opere edite e inedite riguardanti temi come il gioco del calcio, il tifo e il ricordo di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso l’11 novembre del 2007.

Tifosi Padova e Palermo foto di Nicolò Zangirolami

La giuria per il premio 2013 (seconda edizione) era composta da importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e dell’informazione: Antonello Venditti (cantautore), Cristiano Sandri (fratello di Gabriele e Presidente della Fondazione), Clemente Mimun (Direttore TG5), Giancarlo Governi (scrittore, autore e produttore televisivo), Mauro Mazza (Direttore Rai Uno), Michele Plastino (autore e conduttore Goal di Notte) e Simona Ercolani (autrice televisiva del programma di Rai3 SFIDE).

Proprio a Simona Ercolani lanciamo una sfida, alla luce di questo successo rosanero: a quando una puntata di “Sfide” dedicata alla ultracentenaria, dolce e amara, rosa e nero, storia del Palermo? Una storia emblematica che, come dimostra il romanzo di Pietro Scaglione, racchiude in se non solo il calcio, ma anche la storia di una delle città più particolari al mondo.

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

20 ore ago