Il Lungomare liberato piace e raddoppia. Ma i problemi di viale Artale Alagona e Ruggero di Lauria restano, e rischiano di rovinare parte della giornata. Dopo il successo di domenica scorsa, il Comune ha deciso di chiudere al traffico le strade che costeggiano il mare di Ognina anche domenica prossima, la giornata in cui si voterà al referendum sulle trivellazioni, fino alle 21.30. «Ma ci sono tratti in cui i lampioni sono guasti, e sono completamente al buio la sera», avvertono dalla pagina Facebook i promotori dell’iniziativa. Mentre l’assessorato competente promette interventi.
Il primo appuntamento di primavera, ad aprile, ha avuto tanto successo che l’amministrazione ha scelto di portare a due le domeniche del mese in cui il traffico lascerà il posto a bici, pattini, e alle passeggiate dei catanesi. «È una buona cosa, soprattutto in primavera – spiegano i gestori della pagina Lungomare liberato – A tal proposito avevamo fatto un sondaggio e in tantissimi si erano espressi favorevolmente». Niente auto neanche domenica 17 dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30 anziché alle 20. Ma proprio il prolungamento notturno desta qualche perplessità.
«Purtroppo alle 20 fa buio e per un’ora e mezza il lungomare sarà scarsamente illuminato – aggiungono dalla pagina Facebook – In alcuni punti, come piazza Sciascia e vicino alla garitta spagnola, manca l’illuminazione». Inconveniente che potrebbe spingere le persone ad andare altrove quando calerà la sera. «Ho già dato disposizioni per la sostituzione delle lampade fulminate e per la riparazione dei lampioni danneggiati», spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania Luigi Bosco. La speranza è che i lavori possano essere completati in tempo.
Domenica il Lungomare liberato coinciderà con l’appuntamento referendario nel quale gli italiani sono chiamati a esprimersi sul tema delle trivellazioni. «Sono previsti degli interventi di manutenzione straordinaria a seguito dei danni causati dall’ultimo temporale all’illuminazione pubblica – aggiunge l’assessore – Le vecchie lampade saranno sostituite con quelle di nuova generazione». Dei lavori si occupa l’impresa Gemmo. «I referenti mi hanno garantito che faranno tutto il possibile per completare l’opera prima di domenica», conclude Bosco.
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…