Il giovane ‘regista’ del Palermo

Abbiamo scovato un vero talento a Palermo: un giovanissimo regista sportivo in-pectore che negli ultimi mesi è sempre più apprezzato sul web grazie ai suoi bei video sul Palermo calcio. Pietro Falanga è un tifoso rosa ormai molto conosciuto: i suoi video d’alta qualità sul Palermo sono apprezzatissimi non solo dai tifosi del Palermo, ma da quelli di tutta Italia e oltre. La caratteristica dei suoi video è che sono montaggi su musiche scelte da Pietro e con immagini trattate in maniera da rendere le azioni dei nostri eroi del calcio rosanero come “epiche”. Il suo video sulla recente partita Inter-Palermo 4-4, che pubblichiamo qui sotto , l’hanno visto molto anche gli interisti: sembra veramente un’epica battaglia sul campo ghiacciato di San Siro ed ha avuto, da solo, più di 18.000 visitatori.

Ogni video creato da Pietro Falanga e pubblicato su youtube è come un piccolo film, in effetti una clip, dove si vede molto più che in qualsiasi canale tradizionale TV o web e, soprattutto, con una qualità migliore ed un pathos straordinario. Pietro pubblica regolarmente una clip su ogni partita del Palermo e su i più importanti fatti e personaggi della squadra rosanero, come ad esempio l’addio della stella rosanero Xavier Pastore, oppure i gol del capitano Fabrizio Miccoli. Abbiamo quindi deciso innanzitutto di intervistarlo e di proporlo stabilmente con i suoi video insieme ai nostri commenti sulle partite del Palermo.

Pietro, quanti anni hai, innanzitutto? Mi sembri giovanissimo, d’altronde come tutti gli esperti di web.

“Ho ventidue anni: sono nato nel 1990”.

Come è nata la tua attività di creatore di video sportivi?

“Ovviamente creo i miei video per passione. Li pubblico su youtube da alcuni mesi, e per vari motivi. Il primo è che in questo modo gli emigrati siciliani possono vedere una sintesi originale delle partite anche all’estero, e che non è la stessa sintesi ‘moscia’ dei canali abituali: è molto più completa e interamente rivista con musiche scelte ad hoc. Il secondo è perché ho ovviamente una visione da tifosissimo del Palermo e quindi voglio esaltare determinate cose. Il terzo è perché, come tanti altri tifosi siciliani, ho notato che le TV nazionali, Domenica Sportiva, etc., non dedicano molto spazio alle squadre che meritano, come il Palermo, e che spesso trattano poco episodi controversi , come è successo la settimana scorsa con la partita di Siena”.

E’ vero. Infatti, ho notato che quel video, fatto come sempre molto bene, evidenzia cose che non si sono affatto viste sulle trasmissioni sportive nazionali…

“E’ proprio così: e sono orgoglioso che ci siano stati molti commenti, non solo di tifosi del Palermo. Ma addirittura milanisti, che ci hanno dato pure ragione nel caso con il Siena”.

Insomma, sei un palermitano che fa conoscere e che di fatto fa informazione libera sul web. Ma torniamo a te, personalmente, cosa fai? Studi?

“Frequento il quinto anno di liceo industriale, l’ITI in Via Duca della Verdura… effettivamente sono un poco indietro negli studi rispetto alla mia età, ma conto di recuperare”.

Cosa fanno i tuoi genitori? Com’è la tua famiglia?

“Mio padre lavora adesso alla Fincantieri di Marghera ed era prima alla Fincantieri di Palermo, quando c’erano navi su cui lavorare… Poi è dovuto partire come tanti altri. Mia madre è casalinga. Ho un fratello più grande, Salvo, anche lui è dovuto partire per lavoro e adesso vive a Parma. Ho anche una sorella più piccola che si chiama Anna e che vive a Palermo2.

Cosa vorresti fare da grande?

“Vorrei frequentare il DAMS, ma per questioni d’età non vorrei dilungarmi troppo negli studi e quindi proverei a lavorare quanto prima. Adesso vedo che ci sono opportunità anche nel campo della crescita professionale che mi piace: ad esempio, se studio cinema. Il cinema mi piace molto, non solo lo sport. Guardo molti film e questo mi permette di studiare le tecniche di montaggio e di creazione, almeno da autodidatta”.

Con bei risultati, a mio avviso… La passione per l’arte video come è iniziata?

“Diciamo che mi piace trasmettere qualcosa alla gente. Alcune volte realizzo video sul cinema, ma sono più seguito per i video sul Palermo”.

Utilizzi bene anche i filtri…

“Sì, utilizzo anche i filtri e vari effetti audio-video che danno un tocco in più alla clip. Cerco di realizzare gli zoom sui giocatori, le azioni, aumento le sensazioni. Mi concentro anche sull’espressione dei giocatori, e sul loro stato emotivo di atleti e professionisti nella partita. Il che piace molto”.

L’atmosfera che c’è nelle tue clip infatti denota una certa capacità di apprendere almeno alcune delle tecniche.

“Il montaggio penso che sia buono perché, come accennato, applico idee che vengono fuori dalla visione di molti film: cerco sempre di studiare l’accoppiamento musica-immagini, il modo di tagliare e montare. Punto molto a fare emozionare la gente, alternando il rosa e il nero: il felice e il triste”.

Lo sai perché il Palermo ha i colori rosa e nero? Forse dovrei dirtelo da tifoso più anziano!

“No, qual è?”.

Il principe Ajroldi, co-proprietario del Palermo all’inizio del XX secolo, come attestato da una sua lettera tra l’altro pubblicata qualche tempo fa sulla Gazzetta dello Sport, voleva che i colori fossero simboli del dolce della vittoria e dell’amaro della sconfitta: il dolce del rosa, era d’uopo quando si vinceva, accoppiato al rosolio o a un vino rosé per brindare. Il nero era invece l’amaro, di quando si perde, brindando comunque e sportivamente, ma con un buon amaro siciliano di colore scuro. Nel tuo caso val bene brindare con il rosa: hai molto successo, soprattutto quando il Palermo vince, ma non solo.

“Sono sorpreso del successo che ho avuto nel web. Perché sinceramente non me l’aspettavo. Ho iniziato per gioco. Addirittura infastidivo la mia famiglia con il volume del mixer troppo alto… e quando provavo a fare vedere qualche video quasi mi snobbavano”.

E poi invece una progressione di vittorie tue in rete. Quanti visitatori hai avuto sul tuo sul web ad oggi?

“Sul mio canale youtube sono arrivato a più di 800.000 visitatori in pochi mesi. E su facebook sono arrivato a 3600 fans in poche settimane; tutti grazie ai video, perché poi sono una persona molto riservata”.

Non male. Quando ti sei accorto che c’era un certo successo?

“Già su youtube. Poi aprendo una pagina su facebook e facendo girare la voce è diventato tutto più facile. Ognuno dei miei video è condiviso da migliaia di visitatori ogni volta che lo pubblico su Facebook. Anche le clip sui singoli giocatori. E, almeno teoricamente, sono clip esclusivamente dedicate ad un pubblico di tifosi del Palermo. In realtà vedo che sono apprezzati anche da tifosi di altre squadre, persino del Catania!”.

Sì, ho visto quello su Miccoli che è veramente fatto bene…

“Quello l’hanno aspettato in molti per un certo tempo, invitandomi a crearlo. Ed una volta pubblicato ha superato 6.000 visitatori in pochi giorni. Fa piacere vedere tutti i ‘mi piace’ della gente, le visualizzazioni, i complimenti che mi fanno”.

Progetti per il futuro? Quest’anno c’è la maturità, giusto? E poi? Dicevi del Dams…

“E’ una parola! A me basterebbe avere anche un lavoro come montatore video, approfondire programmi di software di editing video, come Adobe Premier, e lavorare per la TV o il cinema. In effetti, ho già collaborato con Reterete24 realizzando alcuni video per loro. Mi piacerebbe molto anche trasmettere i miei video sugli schermi dello stadio prima e dopo la partita del Barbera. Chissà se il Palermo calcio si accorge di me dopo la tua intervista!”.

Lo spero proprio! Intanto, da oggi ospitiamo i tuoi video su Link Sicilia, nella nostra pagina sportiva e insieme ai nostri servizi sulle partite del Palermo. Auguri Pietro! E grazie per fare conoscere il calcio siciliano ovunque attraverso la rete!

 

 

 

 

 

 

 

 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

La Finanziaria dei santi in paradiso: così i politici siciliani fanno piovere finanziamenti sui loro territori e su quelli degli amici

In Sicilia avere santi in paradiso conta, eccome. E nell'ultima legge di stabilità, approvata lo…

4 ore ago

Turisti intossicati a Cefalù, indagata la proprietaria della villa per la morte del 36enne

È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…

13 ore ago

Escursionisti smarriti a Piano Battaglia, salvati dai pompieri

Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…

13 ore ago

Rissa a colpi di machete a Pachino, due gruppi si sono affrontati in piazza Vittorio Emanuele

Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…

13 ore ago

Festività, gli eventi alla chiesa Madonna della Consolazione di Catania

Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…

15 ore ago

Mafia, chiesti 24 anni di reclusione per il boss Giuseppe Falsone

  Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…

19 ore ago