Il Catania ritrova la vittoria ad Udine

Udine. Il Catania ritrova la vittoria che mancava dal lontano 24 gennaio, e lo fa ad Udine in una partita che i friulani chiudono in otto uomini per un eccesso di nervosismo. La partita nel primo tempo offre non poche emozioni. Subito al 1’ di gioco Mascara per il Catania riesce a sbagliare un goal già fatto calciando fuori un assist di Spinesi nell’area piccola. All’ 8’ si vede l’Udinese con Di Natale che impegna severamente Pantanelli in una difficile parata.

Al 25’ i bianconeri sfiorano il vantaggio con Iaquinta che sfrutta un’ingenuità di Cesar mandando la palla sul palo. Due minuti dopo é ancora l’Udinese a rendersi pericolosa con Di Natale che spalle alla porta riesce a girarsi ma calcia alto. Dopo una partenza veemente degli etnei nella seconda metà del primo tempo sono i bianconeri che prendono in mano il pallino del gioco e si fanno più intraprendenti. Nel secondo tempo al 5’ episodio chiave del match. Mascara lanciato in area viene steso da dietro da Motta. Espulsione da ultimo uomo del difensore friulano e calcio di rigore per il fallo avvenuto proprio al limite della linea bianca che delimita l’area. Dagli undici metri Spinesi fa centro e porta il Catania in vantaggio.

Da li’ in poi la partita sarà in discesa per gli uomini di Marino agevolati anche da altre due espulsioni avversarie. Infatti passa appena un minuto ed è Di Natale a finire sotto la doccia anzitempo per frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara. Al 14’ ci prova Sivok da dentro l’area ma Pantanelli è reattivo e respinge. Il Catania ha molti spazi adesso per chiudere la gara ma riesce da solo a complicarsi la vita fallendo diverse chances. Al 32’ Dossena, colto da un raptus di follia, compie un brutto fallo ai danni di Edusei, che l’arbitro sanziona giustamente con l’espulsione.

Nonostante la netta inferiorità numerica il Catania negli ultimi minuti di partita decide di non osare quando potrebbe farlo, e porta a casa una vittoria che ormai era attesa da troppo tempo attorno all’ambiente rossazzurro. Adesso in settimana si attende il recupero con l’Ascoli che potrebbe dare altri punti pesanti in chiave salvezza. Di contro l’Udinese oggi contava assenze pesanti tra squalifiche e infortuni ma ha dimostrato comunque carattere mantenendo la partita in bilico fino all’ultimo istante. Probabilmente un eccesso di nervosismo ha pregiudicato l’andazzo della partita che avrebbe potuto prendere un’altra piega.

Andrea Leserri

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago