Il cantautore palermitano Ernesto Petrolà al Teatro Finocchiaro ll suo singolo Dintr’a stanza in finale di Miss & Mister Palermo

All’inizio dell’estate, Ernesto Petrolà – meglio conosciuto in città come presentatore e conduttore televisivo – ha deciso di affondare le sue mani in un’altra delle proprie passioni, la musica, e pubblicare il suo primo singolo, Dintr’a stanza, canzone dedicata a «tutte le storie d’amore che sono costrette a essere nascoste, a tutte le relazioni vissute in clandestinità. Siano esse tra persone eterosessuali o omosessuali, nessuna differenza. L’amore va vissuto alla luce del sole, sempre».

Il brano è stato presentato dal vivo sul palco di Casa Pride, ma adesso è giunto il momento di suonarlo in una veste più intima. Soltanto pianoforte e voce. È quello che succederà sabato 8 ottobre, dalle 20.30 in poi, sul palco del Teatro Finocchiaro, durante la finale di Miss & Mister Palermo, presentata da Cristian Carapezza e Martina Rao, vincitrice del concorso dello scorso anno. Petrolà, parte integrante della giuria dell’edizione attuale insieme a Carmen Russo e ai comici Matranga & Minafò, indosserà i panni a lui più cari del cantautore per un mini-set dal vivo soltanto per pianoforte e voce.

«Col tempo che avrò a disposizione vorrei sicuramente suonare la mia Dintr’a stanza – spiega – e potrei anche decidere di presentare per la prima volta dal vivo il nuovo brano a cui ho lavorato quest’estate». La bella stagione sarà parte fondamentale del mini-concerto: «Ho pensato a un paio di interpretazioni di brani che quest’estate mi sono particolarmente piaciuti». E poi c’è la libertà d’espressione, altro grande tema fortemente legato a Dintr’a stanza, che Petrolà vorrebbe «raccontare» in musica attraverso due grandi classici della canzone italiana, sempre rivisitati da chi ha tanto ascoltato prima di cominciare a comporre.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago