Al giorno doggi internet è un mezzo di comunicazione da cui difficilmente si può prescindere. Sa di frase fatta, già, ma tantè. Ed è inutile girarci attorno. Delle illimitate potenzialità della rete si sono accorte anche le redazioni dei maggiori periodici che, per raggiungere fette più ampie di lettori, hanno deciso di affiancare siti internet in costante aggiornamento alle tradizionali colonne.
In questo Iblalab può considerarsi un periodico atipico, avendo percorso le tappe à rebours, affidando cioè i propri articoli ad una pagina web prima che ad unedizione cartacea.
I motivi di tale scelta sono ovvi: Iblalab nasce come giornale libero e gratuito e unedizione cartacea richiede tempo e, soprattutto, denaro. Denaro che in questo momento rappresenta un onere che né la Facoltà né tantomeno i redattori possono accollarsi.
Eppure da questanno Iblalab ha cercato di innovarsi, anche tramite un maggiore contatto con gli studenti, considerando le loro esigenze. In questottica va letta liniziativa di diffondere, alcune settimane fa e unicamente a spese dei redattori, articoli di particolare rilevanza.
Visti i risultati e viste le numerose richieste di unedizione cartacea giunte allindirizzo e-mail della redazione, si è decisa una svolta in questo senso.
Senza farci trasportare da facili entusiasmi, sappiamo già che loperazione cartaceo avrà i suoi limiti; molto dipenderà dagli sponsor: ai fondi che elargiranno è legato il numero di copie che faremo circolare in facoltà.
Questo vuol dire che Iblalab resta prevalentemente un giornale online con aggiornamenti settimanali, ma proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, si appoggerà ad unedizione cartacea.
E questo primo numero rappresenta un esperimento, oltre che una scommessa. Che speriamo di vincere con il supporto di tutti i lettori, con i quali speriamo di mantenere un contatto vivo e sincero.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…