Ibla buskers, su e giù per Ragusa con gli artisti «La novità è far scoprire la città invisibile»

Al via oggi la 21esima edizione di Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada che ogni anno fa su e giù da Ragusa Ibla. Gli organizzatori annunciano sorprese e novità, ed è già la location scelta per il cabaret d’apertura a confermarlo: alle 21.30, infatti, l’appuntamento è a Cava Velardo, miniera di pietra alla Mocarda, tra le antiche viuzze e la fiumara. La riscoperta delle città invisibili e dei quartieri storici e abbandonati è il filo conduttore di questa edizione della festa; dal ghetto ebraico alla zona araba, l’invasione di artisti colorerà la città iblea fino a domenica prossima, nell’ambito di un programma, come al solito, denso di qualità artistica. 

Giocoleria, equilibrismo, contorsionismo, musica: un grande circo a cielo aperto, i cui tendoni sono stati ancora una volta innalzati dall’associazione Edrisi, nonostante le difficoltà ben note a chiunque promuova un’iniziativa culturale in Sicilia. Boutique Chantante, Canapè Circus, Presque Siamoises, Delà Prakà, Forrò Miòr, Francesca Mari, Gianni Amore, Les Dessous de Barbara, Mc Fois, Mike Rollins, Mitchi Bitchi Bar, Pietro Calvagna Trio, Rumba de Bodas, Alex, Samanta Fois, Gloria Barbanti, Ally Wolly, sono i nomi degli artisti internazionali che figurano nel programma della manifestazione. Ma non è finita: Ibla Buskers è anche mostre, come quella allestita nell’elegante cornice di Palazzo Cosentini di Salita del Commendatore con i 21 dipinti originali di Giovanna Alberini, corrispondenti ad altrettanti manifesti pubblicitari della kermesse. 

Teatri di pietra, spazi urbani arzigogolati, luoghi magici e dimenticati. E ancora: Ibla Bazar, con le produzioni originali degli artigiani ragusani; Stampiamo una Mongolfiera, laboratorio di stampa calcografica per bambini a cura di Elisa Alescio; Cava Santa Domenica, camminata naturalistica e culturale. Le esibizioni si terranno a partire dalle 20.30 di oggi, stesso orario domani e sabato, mentre domenica inizieranno già alle 18. 

Tra grancasse e mangiafuoco, il festival, di strada ne ha fatta: il bilancio delle scorse 20 edizioni è di oltre 600 artisti provenienti da 56 nazioni diverse, oltre a un pubblico numerosissimo. I promotori, con in testa i direttori artistici Ciccio Pinna e Salvo Frasca, si aspettano un ottimo riscontro anche quest’anno: «Uno sviluppo turistico duraturo e di qualità dipende anche dalla valorizzazione di luoghi ulteriori rispetto a quelli già sperimentati. Vogliamo dare a Ibla una visibilità a 360 gradi». A sostenere la «festa meticcia dal cuore siciliano» sono il Comune di Ragusa e vari sponsor privati e, dal punto di vista operativo, un nutrito gruppo di volontari. «Per l’amministrazione comunale – afferma l’assessora Stefania Campo – il festival ha un grande valore proprio perché fa ritrovare alla città questa sua dimensione ludica e giocosa, ma al tempo stesso fa riscoprire il quartiere barocco in ogni sua sfaccettatura». 

Come sempre, inoltre, verranno attivati i bus navetta che da Ragusa superiore, in via Di Vittorio, creeranno un collegamento con la zona della manifestazione. A presentare, infine, sarà Salvo Frasca, mentre il programma è consultabile e scaricabile al sito ufficiale iblabuskers.it e sui vari social dell’evento.

Gino Pira

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

5 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

11 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

20 ore ago