I Tamuna trionfano al Premio De André con Accussì «Ancora non abbiamo realizzato di essere i vincitori»

«Ancora non abbiamo realizzato di aver vinto». Emozionati e sorpresi, così i Tamuna commentano la loro vittoria al Premio Fabrizio De André, conseguita giovedì scorso presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. La folk-rock band palermitana, formata da Giovanni Parrinello, Marco Raccuglia, Charlie Di Vita e Riccardo Romano, si è aggiudicata il premio della sezione Musica con il brano Accussì.

«Tanti concorrenti in gara e di altissimo livello – racconta la band -. Dopo la nostra esibizione, abbiamo messo via gli strumenti per goderci lo spettacolo e la premiazione, invece hanno fatto il nostro nome e siamo ritornati in camerino a riprenderli. Una vittoria inaspettata. Siamo andati a Roma, la città per eccellenza della conquista, e per una sola sera, in maniera piccola, si è lasciata conquistare da noi».

Accussì è un brano dalle parole e dal sound dolci ed evocativi, che nasce dalle parole di Raccuglia, dalla musica e gli arrangiamenti di Parrinello, di Di Vita e di Romano, e dalla collaborazione con il produttore musicale Riccardo Piparo e di Mauro Schiavone, che ne ha curato il pianoforte. «Accussì è un brano di intima concezione – spiegano i musicisti -. Vuole tirare fuori quella voce che è dentro di noi e che di solito tendiamo a non ascoltare, sebbene sia spesso quella giusta. Ecco perché Quannu ecchi vuci e nuddu siente, è accussì».

Non sono mancati inoltre i complimenti da parte del sindaco Orlando, che in una nota stampa ha così commentato la vittoria dei Tamuna: «Il giusto riconoscimento a una band che unisce grande cultura musicale, innovazione delle sonorità e amore per la migliore tradizione musicale italiana».

Oltre i Tamuna, nel corso della finale la giuria presieduta da Dori Ghezzi ha premiato anche altri artisti, come i Negrita per il Premio De André alla Carriera, Clementino per il “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”, Teo Manzo per la sezione Poesia e Luca Pontassuglia per la sezione “Pittura”.

desireemaida

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago