Sono sei i siti siciliani inseriti nella World heritage list dell’Unesco, ma si tratta di beni troppo spesso sconosciuti dai cittadini che vivono nelle loro vicinanze. Per offrire una vetrina ad abitanti e turisti, dal mese scorso è partito il tour dei beni isolani che toccherà i nove capoluoghi isolani. Da oggi fino a domenica sarà il turno di Catania e – assieme ai Comuni che fanno parte delle città barocche della Val di Noto – sarà protagonista l’Etna, inserita esattamente un anno fa nel prestigioso elenco.
In piazza Teatro Massimo verranno allestiti diversi padiglioni con i relativi materiali informativi sulle sei meraviglie tutelate come beni dell’umanità: la villa romana del Casale, l’area archeologica di Agrigento, le isole Eolie, il barocco della val di Noto, Siracusa e le necropoli di Pantalica e il vulcano attivo più alto d’Europa. Tre gli appuntamenti quotidiani – alle 11, 17 e 22 – con incontri e dibattiti con i cittadini coordinati dall’archeologo Emanuele Tornatore. Inoltre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23 saranno realizzate esposizioni di materiali e proiezioni.
Per la muntagna lo spazio espositivo è affidato alle associazioni EtnaSci, Aitne Med, Zona3 ed Etna walk. A dare il supporto scientifico contribuirà Carmelo Ferlito, vulcanologo del dipartimento di Scienze biologiche dell’università di Catania. «Noi porteremo delle foto, ovviamente, e anche del materiale inedito», afferma Giuseppe Distefano, presidente di Etna walk. «Si tratta di filmati che non sono reperibili online e che abbiamo digitalizzato». I visitatori potranno così vedere le immagini delle eruzioni del 1971, del 1974, del 1983 e del 1985. Un piccolo archivio che finalmente vedrà la luce in una tre giorni di promozione delle perle siciliane dell’umanità.
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…