Autore: Paolo Benvegnù
Titolo: Piccoli Fragilissimi Film
Anno: Febbraio 2004
Produzione: Santeria
Distribuzione: Audioglobe
WebSite: www.audioglobe.it
Piccoli Fragilissimi Film è il titolo dellalbum desordio di Paolo Benvegnù, ex leader e anima degli Scisma, gruppo che a metà degli anni novanta segno (insieme ad altre realtà) una svolta nel modo di far rock in italia.
Non è però solo il titolo, è un immagine che si trasforma in musica e descrive benissimo le atmosfere dellalbum guarnite di metaforici battiti cardiaci, di profondi respiri affannosi. In apertura il pianoforte de Il mare verticale ( essere deboli in un mare verticale sentire quanto i rischi possano [ ]ma io lascio che le cose passino e si sfiorino perché non sono in grado di comprenderle) viene seguito da Cerchi nellacqua, acquistando un po di ritmo (Frantumare le distanze Superare resistenze E riconoscersi per creare Camminare senza chiedersi perché) per rifermarsi in Io e te (Io e te non siamo immobili Io e te siamo quei venti che cambiano i deserti).
Suggestionabili a dare forma e sostanza, una visione introspettiva che riflette allesterno: Ma sono suggestionabile sono troppo suggestionabile, Siamo troppo suggestionabili. La musica delicatamente rock si incrocia con i testi e soprattutto con la voce di Benvegnù, che chiama il suo modo di fare musica ipersensibilismo e ne ha ben ragione.
Troppi furti, nell'ultimo anno, alle farmacie ospedaliere del Siracusano. Nel mirino dei ladri, soprattutto farmaci…
Era stato allontanato da casa con l'accusa di maltrattamenti e sottoposto al divieto di avvicinare…
Due diversi controlli, due arresti per spaccio di droga. Nei confronti di due uomini già…
Operazione antimafia della polizia di Stato nel Catanese. Venti gli arresti eseguiti dagli agenti della…
L'atmosfera è quella del grande giorno. C'è tensione nell'aria. Alle 9.30 in punto all'aula bunker…
Il progetto EbioScartPlus incontra i giovani e il mondo della scuola. Con una conferenza all’istituto…