I forestali trovano il latte d’asina per una neonata Guarino: «Masticano tutto, con loro meno incendi»

Quella che si è svolta tra Piana degli Albanesi e Castellammare del Golfo è una storia a lieto fine con protagonisti gli uomini del Corpo forestale. Questi ultimi, infatti, sono riusciti a rintracciare nel comune del Palermitano la persona che avrebbe potuto rendere disponibile il prodotto alimentare che serviva a una neonata che si trovava, invece, nel paese della provincia di Trapani. Il latte d’asina è considerato, infatti, il più vicino a quello della donna. È molto nutriente perché contiene più lattosio e meno materie grasse del latte di mucca.

«Felicità e orgoglio Forestale – ha scritto su facebook Gaetano Guarino, funzionario del Corpo Forestale – Riuscire a trovare velocemente, grazie ai miei colleghi dell’Antincendio di Piana, il latte di asina per una bambina che ne ha urgente bisogno». La neonata aveva necessità del latte in questione, la madre si è dunque messa alla ricerca, contattando le persone che pensava che le avrebbero potuto dare una mano. Tra queste lo stesso Guarino, che a sua volta si è impegnato contattando anche su facebook chi riteneva potesse essere utile allo scopo. Finalmente da Piana degli Albanesi è arrivata la buona notizia, con i forestali dell’Antincendio che sono riusciti a fare avere alla donna il latte d’asina per la propria bambina. 

«Finalmente si rende giustizia agli asini, animali tanto bistrattati – dice Guarino – e invece tutt’altro che stupidi e inoltre utilissimi, non soltanto per la produzione del prezioso latte. Se la Regione siciliana si dotasse di mille asini, per esempio, probabilmente, ci sarebbero decisamente meno incendi nell’isola. Gli asini, infatti – spiega – masticano qualunque cosa, anche quelle erbacce e sterpaglie che alimentano i roghi».

Manlio Melluso

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

11 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

15 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

16 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago