I bambini del doposcuola popolare a scuola di pasta Laboratorio e cena sociale per il centro studi Zabùt

«Ma fai anche le pennette?» chiede un bambino a bocca aperta di fronte al mastro pastaio Paolo Valentini che intanto stava arrotolando della pasta attorno a una busia è solo una delle tante curiosità con cui i bambini del doposcuola popolare del centro sociale Anomalia di Borgovecchio hanno affrontato il laboratorio creativo che li ha visti impegnati nella realizzazione di quella che da lì a poche ore sarebbe stata la loro cena. L’evento è stato organizzato dal centro studi e documentazione Zabùt in collaborazione con Terra e Liberazione e appunto i ragazzi di Anomalia.

I bambini, circa una quindicina, hanno visto come si lavorano le farine dei grani antichi e si sono cimentati nella realizzazione dei maccarruna protagonisti della cena sociale di ieri sera il cui ricavato sarà devoluto a Zabùt per la realizzazione dei nuovi progetti editoriali in cantiere, primo fra tutti il secondo dei quaderni di Zabùt. Un’occasione importante per i piccoli per misurarsi con un’arte antica e con delle attività manuali, come spiegato da Paolo Valentini, ma anche per cogliere piccoli insegnamenti e imparare a lavorare in gruppo. «La tavola su cui diamo forma alla pasta – spiega il mastro pastaio ai bambini – deve poggiare allo stesso modo sulle gambe di tutti, perché l’equilibrio è la cosa più importante».

«Tra i bambini – dice Valentini – ne ho visto qualcuno molto piccolo ma già portato per questa attività. Sono vivi, attivi, è bello vedere questo entusiasmo alla loro età. Ed è importante che vengano a contatto con una tradizione che si tramanda da secoli e che fa parte delle nostre origini, della nostra terra». E nell’imperfetta armonia del caos tipico della loro età i bambini hanno trovato anche un’organizzazione, ognuno con il proprio ruolo, tra chi a turno preparava i rotoli di pasta e chi appendeva i maccarruna ad asciugare sulle canne, stese per l’occasione tra due sedie dell’auletta del doposcuola. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

20 ore ago