Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
“Gli ultimi progetti lanciati da Intesa Sanpaolo non hanno centrato gli obiettivi”
VERSO IL CONGRESSO NAZIONALE FABI/ INTERVISTA A FULVIO SALAMI, NUOVO COORDINATORE DELL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE A TRAPANI
Con lultimo Congresso Provinciale del 7 dicembre scorso il Sindacato Fabi di Trapani ha un nuovo Segretario Coordinatore: Fulvio Salami. Succede allo storico fondatore Stefano Leone che rimane nella segreteria come Segretario Amministrativo e riferimento sempre importante nella gestione del SAB stesso.
Con Fulvio Salami facciamo una breve chiacchierata.
Salami, come vede gli eventi ed i mutamenti nel settore bancario?
“Il coraggio del cambiamento è una nota distintiva del nostro sindacato. D’altronde, se il progresso è il cambiamento verso il nuovo e quindi verso il futuro, è fondamentale che liniziativa parta dallinterno. Il sistema bancario è in continua evoluzione e si dimena tra molte incertezze e tanti dubbi su quali possano essere le nuove strade da intraprendere per recuperare competitività e produttività. Di fatto, assistiamo ad una serie di iniziative intraprese dalle aziende del settore, volte a modificare lo status quo, che spesso si risolvono in un nulla di fatto. In Intesa Sanpaolo, per esempio, gli ultimi progetti lanciati sulla rete, Filiali a Grappolo, Superflash , Filiali 100%, Filiali con orario esteso non hanno sicuramente centrato gli obiettivi che erano stati preposti e lalternarsi in pochi anni di diversi direttori della Banca dei territori ne è una conferma”.
Qual è il Vostro ruolo a tutela dei lavoratori?
“Tenere il passo è fondamentale. Un sindacato moderno ne deve prenderne atto per essere sempre vicino ai lavoratori e alle lavoratrici, soprattutto nei momenti storici più critici. Essere innovati può essere la marcia in più per collaborare con le aziende alla stesura di un nuovo Contratto Nazionale che dia finalmente chiarezza sul futuro del sistema bancario, avendo cura di mantenere e proteggere i diritti fondamentali dei lavoratori conquistati in tanti anni di lotte e sacrifici”.
Per quanto riguarda la provincia di Trapani come vi muovete?
“Il Sindacato Fabi di Trapani con la sua nuova segreteria è vicino alle problematiche che in questi giorni sono oggetto di interesse politico, non ultima la tanto conclamata riforma del lavoro e la non meno attesa rivisitazione della legge Fornero. La presenza capillare sul territorio nelle aziende del settore è un costante stimolo ed impegno alla crescita per una responsabilità sindacale che coinvolge i colleghi non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto umano e sociale”.
Lunedì prossimo sarete in delegazione al XX Congresso Nazionale della Fabi con quale obiettivo?
“Come sindacato di Trapani abbiamo lo stesso obiettivo già esplicitato al vostro quotidiano da parte del leader storico della Fabi Sicilia, Carmelo Raffa, e dei Coordinatori dei Sindacati di Catania, Siracusa, Ragusa e Messina (Di Benedetto, Motta, Di Gennaro e Lo Nostro) e precisamente il sostegno al progetto del Segretario Generale Lando Maria Sileoni che già si è dimostrato vincente nel recente passato. Daremo quindi forza a Sileoni ed alla sua Squadra”.